foto-Vignolo
Silvia Vignolo
Pianoforte


Silvia Vignolo. Diplomata a pieni voti in pianoforte presso il conservatorio N. Paganini di Genova e con all’attivo un Master in discipline musicali - indirizzo solistico-cameristico, si è perfezionata presso l’Accademia di Musica di Pinerolo ottenendo il diploma. Durante questo periodo ha dedicato sette anni allo studio della composizione ottenendo il compimento medio.
Ha ottenuto diverse borse di studio e premi in concorsi nazionali ed internazionali. Ha frequentato master di importanti maestri tra i quali Bruno Canino, Giacomo Fuga, Claudio Martinez Mehner, Sergio Perticaroli, Riccardo Risaliti, Jeffrey Swann, Ula Ulijona.
E’ stata solista e in varie formazioni da camera presso associazioni e fondazioni quali Gog-Giovine Orchestra Genovese, Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini, Centre Universitaire Méditerranéen-Nice, Accademia Musicale-Pinerolo, Oltremare, Emilio Borzino, Lions Club Chiavari Host, Accademia Musicale del Finale, Compagnia Bogliasco 90, Confraternita di Sant’Erasmo-Sori, Teatro S. Giuseppe-Ruta di Camogli.
Ha frequentato presso l’istituto Jaques Dalcroze di Ginevra, un corso sugli aspetti fondamentali del metodo (ritmica, solfeggio, improvvisazione) applicati all’insegnamento. Ha conseguito il certificato di primo livello presso l’Associazione Italiana Jaques Dalcroze e attualmente sta per conseguire il CAS-Certificate of Advance Studies in Pedagogia Jaques Dalcroze presso l’HEM-Heute école de Musique di Ginevra.
Si dedica particolarmente all’insegnamento del pianoforte e dell’educazione musicale presso scuole pubbliche e private.
Partecipa attivamente alla realizzazione di progetti musicali in particolare nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. E’ vicepresidente della Scuola di Musica Pucciarelli di Lavagna.