Stefano Riggi

Eleonora Maffiodo

Maribel Fracchia e
Alessandra Lagomarsini

Maurizio Marenco

 

Count Basie Jazz Club è PASSIONE, è PARTECIPAZIONE.

Enrico Rava, noto trombettista genovese di fama internazionale, è Presidente onorario dell'Associazione.
L’Associazione Count Basie organizza circa 150 eventi di sola musica live all'anno senza contributi pubblici né privati ma con la sola attività di un gruppo di soci.
Tutte le attività sono sostenute dai soci attivi che a titolo esclusivamente volontario investono spirito e tempo per mantenere questa “chicca” dove cultura musicale vuol dire anche un ambiente familiare in cui si incontrano tanti amici.

Negli anni l'associazione è cresciuta nel numero di soci, si è definito uno Staff operativo, ed è riuscita ad ampliare l'offerta degli eventi sia in termini di quantità e di diversificazione per generi (ossia arrivando ad abbracciare il Blues e la musica d'autore nell'ambito musicale, e proponendo sperimentazioni e iniziative di contaminazione culturale - letteratura, teatro, ecc. - nell'ambito artistico in genere), sia in termini di una sempre maggiore attenzione alla qualità, grazie al coinvolgimento e all'avvicinamento spontaneo di musicisti professionisti. Da ciò è maturata la necessità di darsi una più efficace modalità organizzativa per la gestione del club: dalle sempre più frequenti riunioni attente a mantenere vivo la mission di promozione sociale-culturale dell'associazione, fino alla strutturazione di veri e propri "comitati".

Per contattarci scrivere a info@countbasie.it

 

  • Comitato PROGRAMMAZIONE (direzione artistica) - cura la preparazione delle stagioni concertistiche, la programmazione degli eventi culturali e artistici in generale, i rapporti con i musicisti professionisti locali, nazionali ed internazionali.
    Stefano Riggi, Massimiliano Rolff, Fabio Taddei - programmazione@countbasie.it
  • Comitato DIDATTICA - Count Basie LAB - si occupa della parte formativa, elaborando - insieme a musicisti professionisti - proposte laboratoriali e masterclass, rivolte ai soci per imparare ex novo o approfondire le conoscenze musicali.
    Susanna Regis Milano - lab@countbasie.it

  • Comitato BAR - si occupa del rifornimento del bar e dell'organizzazione di eventuali piccoli eventi di degustazione e aperitivi.
    Roberto Corio, Eleonora Maffiodo, Guido Tarantino
  • Comitato PRESENZE - il gruppo dei volontari che si rendono disponibili, attraverso un'organizzazione in turni, per presenziare in sala per la gestione delle attività e degli eventi.
    Sergio Caso, Roberto Corio, Maribel Fracchia, Laura Gioffrè, Alessandra Lagomarsini, Eleonora Maffiodo, Saverio Malaspina, Maurizio Marenco, Paolo Mozzachiodi, Francesca Musella, Corrado Noceti, Stefano Robotto, Gabriele Taccia, Susanna Regis Milano
  • Comitato AMMINISTRAZIONE - si occupa dei rapporti con i fornitori, con la banca, con la Siae, ecc.
    Francesca Riggi, Stefano Riggi (Siae), Fabio Taddei
  • Comitato PROGETTAZIONE - si occupa di elaborare e seguire progetti per far fronte alla necessità di reperire fondi economici specifici per l'elaborazione e la realizzazione di nuove idee e attività di promozione culturale e sociale.
    Corrado Noceti, Elisa Traverso
  • Comitato DECORAZIONE - si occupa della progettazione e realizzazione delle decorazioni interne ed esterne del Club (insegne, decorazioni dipinte, ecc.).
    Alessandra Lagomarsini
    , www.alessandralagomarsini.it
  • Ed ecco il resto dei soci attivi del Club:
    Massimo Berri, Mario De Simoni, Filippo Gambetta, Betty Ilariucci, Anna Izzo, Alberto Malnati, Pietro Martinelli, Stefano Ronchi, Daviano Rotella, Gianluca Salcuni, Claudia Sanguineti.

QUI LA MUSICA E' VIVA!

In questi anni ho visto cose…

Ho visto musicisti eccellenti che sistemano prese, cavi, pannelli fonoassorbenti e strofinano aste e strumenti mentre discutono della programmazione sulla quale hanno perso ciascuno qualche litro di sudore e anima.

Ho visto una grafica che quasi ogni santo giorno si dedica gratuitamente ad aggiornare il sito web e inviare le newsletter e non contenta fa anche fotografie in grande stile durante le serate.

Ho visto un gruppo di temerari stilare ogni settimana l’ardua lista di acquisti per il bar con un occhio alla cassa e uno agli amici che verranno.

Ho visto gente fin simpatica impossessata a tradimento dallo spirito diabolico dell’Ufficio Stampa e amiche redattrici che inspiegabilmente non solo non li esorcizzano ma danno pure una mano.

Ho visto signorine tinteggiare pareti, aggiustare sedie e sigillare fori e altre intrespolate come tarzan a spolverare lampade.

Ho visto nottambuli e mattinieri perdere il sonno per gestire i conti e amministrare fatture e fornitori.

Ho visto uomini lucidare a puntino mensole e bicchieri e perlustrare ogni angolo con il bidone aspiratutto mentre il MacGyver dei poveri escogitava soluzioni per il marciapiede sconnesso.

Ho visto persone rinchiuse intenzionalmente nel cesso in compagnia di una bottiglia di ammoniaca e ho visto una lista dei materiali comprati da Leroy Merlin firmata “Babbo Natale”.

Ho visto sempre qualcuno ridere dietro il bancone del bar anche se ha avuto una giornataccia a lavorare.

Ho visto artigiane che con amore regalano la loro arte per le insegne e altri che fanno un intervento gratis “perché siamo noi”.

Ho visto qualcuno imprecare che farà tardi in ufficio perché deve passare alla SIAE.

Ho visto un ragazzo con gli occhiali setacciare le strade di Genova per battezzarle coi sacri volantini.

Ho visto chi pensa, organizza e scrive tanti progetti per ricevere finanziamenti che nonostante i due di picche ogni volta si rimbocca le maniche.

Ho visto sorrisi e abbracci per le idee di bellezza, di concretezza e di novità.

Ho visto paccate di e-mail collettive per organizzare e gestire tutte le attività, di cui la più temibile che si aggira indisturbata è l’atroce “calendario presenze”.

Ho visto un po’ tutti fare la colletta per realizzare quel poco di pubblicità che si riesce quando l’affitto è pagato.

Ho visto, ma davvero, dei soci firmare assegni, fare donazioni, anticipare denaro e fare da garanti in prima persona quando si era in difficoltà

Ho visto un gruppo di persone che si incontrano regolarmente e lavorano insieme solo per la passione comune di un progetto.

HO VISTO IL COUNT BASIE JAZZ CLUB.


Massimiliano Rolff

Elisa Traverso

Susanna Regis Milano

Gianluca Salcuni

Stefano Ronchi

Pietro Martinelli

Francesca Riggi

Guido Tarantino

Roberto Corio

Fabio Taddei

Anna Izzo

Saverio Malaspina

Paolo Mozzachiodi

Francesca Musella
 
 
 
     
 

 

Count Basie - Jazz Club - Associazione culturale - Circolo Arci - Vico Tana 20r - 16126 - Genova
C.F. 95117810101 - cell. 345 2650347 - info@countbasie.it
a cura di R&P INFORMATICA GRAPHIC - copyright 2008