COUNT BASIE LAB

Il Count Basie ha ideato una sezione di didattica musicale laboratoriale per i suoi soci: il COUNT BASIE LAB che prevede masterclass, laboratori settimanali di musica d'insieme e choral workshop.

Masterclass create dall'incontro di grandi del jazz per coprire tutti gli aspetti coinvolti in una creazione musicale: dalla tecnica all'espressione fino allo sviluppo e incontro delle singole esperienze emotive.
Laboratori settimanali di musica di insieme e choral workshop con grandi esperti del jazz genovese. Tutti i mercoledì e tutti i lunedì una palestra per mettere in pratica e arricchire le conoscenze per imparare a suonare e cantare in concerto divertendosi e divertendo.

A chi sono rivolti masterclass e laboratori:
Seminari rivolti a tutti gli studenti di strumento e voce che vogliono approfondire i concetti di "improvvisazione", "ritmo" e "interpretazione" partendo dalla base della teoria sino allo sviluppo di uno stile proprio nel jazz e nel blues.

LE ATTIVITA' SONO RISERVATE AI SOCI ARCI (con tessera Arci valida)
E' possibile tesserarsi durante le masterclass e i laboratori.

Per iscrizioni e informazioni:
presso Count Basie Jazz Club tutti i giovedì, venerdì e sabato dalle ore 21 alle 24
Tel 340 6991673 - attivo dalle ore 17 alle ore 21
E-mail: lab@countbasie.it

per il laboratorio settimanale di musica d'insieme scrivere a
ste@rpinformatica.com

 

LABORATORIO SETTIMANALE DI MUSICA D'INSIEME


Gianluca Tagliazucchi
LIVELLO BASE
Tutti i lunedì
dalle 20.00 alle 22.00
Docente: Gianluca Tagliazucchi

Scopo del corso è quello di imparare a suonare con altri musicisti (anche se con preparazione di differente livello) e soprattutto di saperli ascoltare.
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali vogliano fare esperienza di gruppo imparando a:
· inserirsi correttamente con il proprio strumento nell'economia di un gruppo;
· imparare a settare il proprio strumento adeguatamente (accordatura, regolazione volumi, suono etc...);
· suonare in gruppo nei diversi stili musicali;
· eseguire un brano musicale seguendo uno spartito (struttura, accordi, melodia, tempo);
· sviluppare il groove individuale e di gruppo;

Le lezioni avranno la seguente struttura:
- prima parte: Ear Training ritmico, melodico ed armonico;
- seconda parte teorico/pratica incentrata sull'analisi di un particolare aspetto della pratica musicale (es: progressioni II-V7-I, Turnaround, come variare ritmicamente e melodicamente una data linea melodica etc.)
- terza parte pratica: esecuzione di brani appositamente arrangiati per l'ensemble che si viene a creare.

COSTO LABORATORIO:
20 euro per ogni incontro settimanale


Stefano Riggi
LIVELLO INTERMEDIO E AVANZATO
Tutti i mercoledi

dalle 20.00 alle 23.00
Docente: Stefano Riggi

Il corso è rivolto a tutti gli strumentisti che hanno voglia di imparare a suonare con gli altri in un contesto di musica jazz.
I brani sono insegnati senza l'ausilio di testi ma alla vecchia maniera, a "orecchio". Particolare attenzione viene data alla forma e al tema del brano stesso, cercando di semplificare al massimo la componente armonica per facilitare la parte improvvisativa.
Ogni giovedì al club è programmata la "Jam Session Jazz", momento ideale per mettere in pratica le nozioni imparate durante questo corso di musica d'assieme.

COSTO LABORATORIO:
20 euro per ogni incontro settimanale livello intermedio avanzato.

MASTERCLASS

 


GENNAIO - MARZO 2017

 

18 Marzo 2017 - sabato
ore 14,30-18,30
Tecniche di improvvisazione moderna
Docente: Max Ionata

La Master Class è rivolta a tutti coloro che abbiano voglia di trovare una strada efficace nell’approccio all’improvvisazione che non è confinata solo alla musica Jazz.
Saranno trattati argomenti riguardanti l’armonia, il ritmo e l’uso corretto della melodia che sono da sempre i tre elementi fondamentali della musica.

COSTO MASTERCLASS: 35 euro.

 

26 Marzo 2017 - domenica
ore 15.00-17.00
MASTERCLASS
Docenti: Kirk Fletcher e Dany Franchi

programma ancora da definire

costo Seminario: 30 euro
costo Concerto: 15 euro
costo Seminario + Concerto = 40 euro

 


OTTOBRE - DICEMBRE 2016


20 Novembre 2016 - domenica
ore 15.00-18.00
LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE E COMPOSIZIONE
Docente: Furio Di Castri

Rivolto a tutti gli strumentisti appassionati, con particolare riferimento alla sezione ritmica (contrabbasso, batteria, piano e chitarra):

INTERPRETAZIONE nel JAZZ
- elaborazione di una melodia e arrangiamento estemporaneo di uno "standard"
- Improvvisazione: esercizi fondamentali per lo sviluppo della tecnica dell'improvvisazione su triadi, arpeggi, scale diatoniche e cromatiche.
- Espressione: interpretazione di un tema e tecniche di armonizzazione, principi fondamentali per la costruzione di un assolo
- Uso di cellule ritmiche e tematiche e gruppi melodici.
- Interplay all'interno del gruppo
- Organizzazione del repertorio
- Proiezione del suono, groove, swing e invenzione.

COSTO MASTERCLASS: 35 euro.
SCONTO STUDENTI: 25 euro al posto di 35 euro

 


APRILE - GIUGNO 2016

- Non dimenticartelo mai: suonare il jazz, è come raccontare una storia. Una volta svanita la musica e finito il pezzo, deve restare solo felicità… Altrimenti, non serve a niente. Veramente a niente! -
Maxence Fermine

3 Aprile 2016 - domenica
ore 11.00-13.00 / 14.00-16.00
TROMBA E TROMBONE:
TECNICA E FRASEGGIO
Docente: Luca Begonia

Il seminario, indirizzato prevalentemente ai trombonisti e ai trombettisti, si propone di illustrare come la tecnica, intesa come controllo di tutti gli aspetti dello strumento, e quindi non solo come velocità, possa favorire significativamente la libertà e la completezza espressiva e possa avere un'incidenza diretta sulla qualità e la varietà del fraseggio. Si parlerà quindi di articolazione (doppio e triplo staccato, doo-dl tonguing), registro acuto e sovracuto, multiphonics, respirazione circolare, stili del vibrato ecc. Per quanto riguarda il fraseggio verrà data particolare importanza all'elemento ritmico.

COSTO MASTERCLASS: 35 euro.

 


GENNAIO - MARZO 2016

- Il jazz è l’unica musica in cui la stessa nota può essere suonata notte dopo notte, ma ogni volta in modo diverso. -
Ornette Coleman

7 Febbraio 2016 - domenica
ore 11.00-13.00 / 14.00-16.00
IL RUOLO DELLA CHITARRA JAZZ NEL GRUPPO
(SEMINARIO DI CHITARRA JAZZ)
Docente: Sandro Gibellini

Dal solo, al duo, alla big band, questo incontro cercherà di dare indicazioni come si suona in differenti formazioni.
Il seminario è indirizzato soprattutto ai chitarristi che vogliono perfezionare la conoscenza del jazz sul proprio strumento, dal punto di vista tecnico, armonico e improvvisativo e che vogliono arricchire il proprio repertorio jazzistico.
Si parlerà, tra le altre cose, del ruolo della chitarra in un gruppo di jazz (accompagnamento, assolo, esecuzione di un tema armonizzato, ecc. ecc.).
Il corso e' anche adatto ai chitarristi di altri generi (per esempio blues, rock o pop) o ad altri strumentisti o cantanti che comunque vogliono migliorare il proprio approccio all'improvvisazione o alla teoria (scale, arpeggi, improvvisazione, fraseggio ecc.).
L'approccio e' di tipo molto pratico: partendo dall'esecuzione di un brano (che può essere un blues, un rhythm changes o un altro standard) si risale all'analisi melodica, armonica e allo sviluppo improvvisativo.
Al termine del seminario, per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di organizzare ed eseguire una jam session.

COSTO MASTERCLASS: 35 euro.

 

28 febbraio 2016 - domenica
Ore 11.00-13.00 / 14.00-16.00
SEMINARIO DI BATTERIA JAZZ
Docente: Alfred Kramer

L’obiettivo di questo seminario è di dare al batterista una panoramica degli aspetti tecnici relativi al jazz: i principali stili, la tecnica delle spazzole, anche solistica, come costruire un assolo melodico, come accompagnare in modo efficace ma anche creativo. Aperto a tutti i livelli.

COSTO MASTERCLASS: 35 euro.

 

13 Marzo 2016 - domenica
Ore 11.00-13.00 / 14.00-16.00
CANTO CORALE E POLIFONICO A CAPPELLA
Docenti: Betty Ilariucci e Enrico Puppo

-Canto corale monofonico: attacchi, tempo, chiusure, seguire chi dirige, ascoltare sé stessi, ascoltare gli altri;
-Principi del canto polifonico accompagnato: voce principale, seconda voce per terze e per quarte;
-Canto polifonico a cappella: voci di accompagnamento, controcanto, basso ritmico, beat box;
-Esercizi pratici di canto a due e tre voci: memorizzare la propria voce, amalgamarsi.

COSTO MASTERCLASS: 35 euro.

 


OTTOBRE - DICEMBRE 2015

- Possiamo dire che il jazz è un virus, un virus di libertà, che si è diffuso sulla terra, "infettando" tutto ciò che ha trovato sulla sua strada: il cinema, la poesia, la pittura, la vita stessa. -
Steve Lacy

25 Ottobre 2015 - domenica
ore 11.00-13.00; ore 13.30-15.30
EAR TRAINING AND IMPROVVISATION RESOURCES
Docente: Greg Burk

Ore 11,00-13,00
WORLD MUSIC EAR TRAINING:
In questo incontro, aperto a tutti, attraver-so il canto e il corpo verrà sviluppata l'in-dipendenza degli arti. Questi esercizi, an-che divertenti, mettono in gioco il corpo nel fare musica, una radice fondamentale anche per l'improvvisazione.

Ore 13,30 - 15,30
IMPROVISATIONAL RESOURCES:
In questa parte del seminario, vedremo come affrontare un brano, o una parte di un brano,
in modo di arrivare al punto di poter suo-nare verticalmente e orizzontalmente at-traverso i cambi armonici con libertà. Ab-binato a questo studio, vedremo come i cross-rhythms aiutano ad anticipare il pensiero dell'improvvisatore. Queste risor-se possono essere anche applicate a con-testi di improvvisazione libera.

COSTO MASTERCLASS: 35 euro.
COSTO MASTERCLASS + CONCERTO: 40 euro.

 

22 Novembre 2015 - domenica
Ore 11.00-13.00/ 14.00-16.00
CANTO CORALE E POLIFONICO A CAPPELLA
Docenti: Betty Ilariucci e Enrico Puppo

-Canto corale monofonico: attacchi, tempo, chiusure, seguire chi dirige, ascoltare sé stessi, ascoltare gli altri;
-Principi del canto polifonico accompagnato: voce principale, seconda voce per terze e per quarte;
-Canto polifonico a cappella: voci di accompagnamento, controcanto, basso ritmico, beat box;
-Esercizi pratici di canto a due e tre voci: memorizzare la propria voce, amalgamarsi.

COSTO MASTERCLASS: 35 euro.

 


APRILE - MAGGIO 2015

"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona ciò che la tua anima detta”.
Charlie Parker

19 Aprile 2015 - domenica
dalle 15.00 alle 19.00
L’ASSOLO DI BATTERIA NELLA MUSICA JAZZ; CONCETTO DI DOMANDA E RISPOSTA; IMPIEGO DELLE CELLULE RITMICHE
Docente: Daviano Rotella

Come costruire e sviluppare un assolo di batteria; sulle forme musicali, tematico o libero.
Il principio della domanda e della risposta, impiego delle cellule ritmiche, estendere una idea ritmica di base, il tutto con l'aiuto di esempi scritti e pratici. Consigli utili ed efficaci riguardo l'impostazione delle mani sul tamburo e su l'uso del “piatto Ride”per eseguire il ritmo Swing o altro, durante l'accompagnamento e lo svolgersi musicale. Ricerca del suono sullo strumento.

COSTO MASTERCLASS: 35 euro.

 

10 Maggio 2015 - domenica
dalle 15.00 alle 19.00
L' IMPROVVISAZIONE CONSAPEVOLE - NEL LINGUAGGIO JAZZISTICO
Docente: Andrea Pozza

Cosa significa improvvisazione consapevole ?
Improvvisare consapevolmente vuol dire essere capaci di improvvisare mentalmente una linea melodica sapendo le note precise che si dovranno suonare sul proprio strumento per ottenere la stessa linea melodica che abbiamo pensato, cioè che ci siamo cantati dentro.
Per fare ciò abbiamo bisogno di coordinare nel miglior modo i nostri “sensi” musicali, l'orecchio, il ritmo, la conoscenza dell'armonia sottostante.
Questo workshop si ripromette di aumentare la consapevolezza del partecipante su tutti gli aspetti che riguardano la coordinazione sopracitata, rendendolo consapevole dei passi da compiere per raggiungere gli obiettivi che si è posto riguardo l'improvvisazione jazzistica e di fornire strumenti, consigli, esercizi per aumentare le sue capacità in questo senso.

Lavoreremo su: Ritmo, Do mobile, Orecchio relativo, Creare una linea melodica su un' armonia sottostante, Melodia che esplica l' armonia nel linguaggio be bop e altro ancora.....

COSTO MASTERCLASS: 35 euro.

 

24 Maggio 2015 - domenica
dalle 15.00 alle 19.00
IMPROVVISAZIONE: CREATIVITA’ E LINGUAGGIO
Docente: David Pastor

La masterclass del grande jazzista spagnolo è rivolta a tutti gli strumenti musicali, e si focalizzerà sugli aspetti necessari alla preparazione che un musicista deve avere per poter improvvisare e interagire con gli altri musicisti. Si approfondiranno le tematiche relative alle routines di studio che possono consentire di raggiungere la padronanza necessaria del linguaggio dell'improvvisazione jazzistica. 
Particalare riguardo verrà posto sulla funzione dell'ascolto durante la performance, e sull'approccio ritmico, elemento centrale nella musica jazz.
Il seminario sarà in lingua inglese con traduzione simultanea di Massimiliano Rolff.

COSTO MASTERCLASS: 35 euro.



GENNAIO - MARZO 2015

Voglio essere considerato un poeta jazz che suona un lungo blues in una jam session di una domenica pomeriggio.
Jack Kerouac

31 Gennaio 2015 - sabato
dalle 17.00 alle 20.15
DAL TEMPO DI MARCIA ALLO SWING
L'evoluzione della batteria  jazz dalle origini ad oggi.
Docenti: Rob Lopez /Alberto Malnati

Rob Lopez, percussionista e batterista statunitense, performer e didatta di grandissimo livello con la collaborazione del contrabbassista genovese Alberto Malnati, percorrono l' evoluzione del drumming e della ritmica in genere nelle musiche afroamericane, dalle marchin'bands ad oggi, attraverso esempi ed esercizi.
1) Tempo di marcia e big four: dalle marchin' bands ai jazz combos nasce la batteria : esempi di tempi di marcia esercizi su rullante, cassa e hit hat.
2) Swing e  Bebop: l' evoluzione del drumming style: esempi ed esercizi
3) Latin, funk, R&R, e altre musiche: il concetto di swing feel nelle musiche afroamericane.  

SVOLGIMENTO MASTERCLASS: 17.00/ 18.30 prima parte - pausa - 18.45/20.15 seconda parte.

COSTO MASTERCLASS: 25 euro.
COSTO MASTERCLASS + CONCERTO SERALE : 30 euro.


15 Febbraio 2015 - domenica
dalle 15.00 alle 19.00
LA SEZIONE RITMICA NEL JAZZ: INTERAZIONE TRA PIANOFORTE, CONTRABBASSO E BATTERIA
Docente: Dado Moroni

Nella musica Jazz è fondamentale il rapporto tra i componenti della sezione ritmica e quasi sempre una buona interazione tra i componenti ha portato ad un ulteriore e straordinario sviluppo del linguaggio jazzistico come è accaduto ad esempio con il quartetto di Coltrane o con i gruppi di Miles Davis.
Questa masterclass si dividerà in due parti: la prima sarà dedicata ai singoli strumenti ( il pianoforte, il contrabbasso e la batteria ) con un breve ma intenso viaggio nella storia del jazz e nei suoi stili.
La seconda parte invece sarà dedicata al trio sia in veste di entità indipendente sia come supporto per un solista, analizzando come ciascun elemento si possa rapportare all'altro attraverso il rispetto, l'ascolto e, sempre, il divertimento!

COSTO MASTERCLASS: 35 euro.


12 Aprile 2015 - domenica
dalle 15.00 alle 19.00
VOCALIST E JAZZ COMBO, ISTRUZIONI PER L'USO
Docenti: Claudia Sanguineti/Alberto Malnati

Un seminario dedicato a musicisti e cantanti per imparare a gestire tutta una serie di importanti aspetti del fare musica insieme.
-La scelta della tonalità, le diverse strutture delle canzoni jazz
-interpretazione della notazione musicale in chiave swing (rudimenti di solfeggio ritmico)/interpretazione.
-come staccare il tempo e come stare sul tempo, cosa si intende per medium, up e down beat. Inoltre come gestire il rapporto con la ritmica e tutti quegli aspetti che vengono a volte sottovalutati ma che sono assolutamente fondamentali.
Un laboratorio pratico che coniuga elementi teorici ed esercitazioni che i partecipanti avranno modo di svolgere attivamente sulle proposte dei docenti.

COSTO MASTERCLASS: 35 euro.

 


NOVEMBRE - DICEMBRE 2015

ASSOLO E RITMICA
dove e come nascono dove si incontrano
e come si sviluppano

DUE MASTERCLASS
UNICHE E COMPLEMENTARI

UN LABORATORIO SETTIMANALE
DI MUSICA D'INSIEME

La mia musica è l'espressione spirituale di quello che sono: la mia fede, il mio sapere, la mia essenza.
Credo che la musica possa rendere il mondo migliore e, se ne sono capace, voglio contribuire a farlo. Mi piacerebbe mostrare alla gente il divino usando un linguaggio musicale che trascenda le parole. Voglio parlare all'anima delle persone.
John Coltrane

23 Novembre 2014 - domenica
dalle 15.00 alle 19.00
DALL'ARMONIA ALL'IMPROVVISAZIONE NELLA CREAZIONE DELL'ASSOLO
Docente: Alessio Menconi

Armonia ed improvvisazione sono strettamente correlate, per questo ho deciso di sviluppare un seminario che tratti principalmente le varianti armoniche, le differenti scale e tutte le combinazioni per la ricerca ed il raggiungimento di un fraseggio vario e personale attraverso la combinazione di tutte le sonorità.
Tratteremo l'armonia comprendendo le sostituzioni armoniche, i ritardi armonici, Coltrane changes, progressioni simmetriche.
Le scale da usare nei singoli accordi con tutte le possibilità di intervalli, i cromatismi, aggiramenti, suonare to-nale,be-bop e out.
Il tutto con particolare attenzione verso piano, chitarra, fiati comprendendo la voce e lo scat. con una serie di esempi pratici che potremmo sviluppare assieme sul momento.

COSTO MASTERCLASS: 35 euro.


7 Dicembre 2014 - domenica
dalle 15.00 alle 19.00
LA SEZIONE RITMICA NEL JAZZ: INTERAZIONE TRA PIANOFORTE, CONTRABBASSO E BATTERIA
Docente: Dado Moroni

Nella musica Jazz è fondamentale il rapporto tra i componenti della sezione ritmica e quasi sempre una buona interazione tra i componenti ha portato ad un ulteriore e straordinario sviluppo del linguaggio jazzistico come è accaduto ad esempio con il quartetto di Coltrane o con i gruppi di Miles Davis.
Questa masterclass si dividerà in due parti: la prima sarà dedicata ai singoli strumenti ( il pianoforte, il contrabbasso e la batteria ) con un breve ma intenso viaggio nella storia del jazz e nei suoi stili.
La seconda parte invece sarà dedicata al trio sia in veste di entità indipendente sia come supporto per un solista, analizzando come ciascun elemento si possa rapportare all'altro attraverso il rispetto, l'ascolto e, sempre, il divertimento!

COSTO MASTERCLASS: 35 euro.

 


MARZO - MAGGIO 2014

COUNT BASIE LAB
Tradizione e fusione, contaminazioni e modernità della musica afroamericana.
Un ciclo di laboratori tematici al Count Basie Jazz Club

"Giu`, nella lunga cantina-dancing strabica dai cento specchi, lei trapestava nella polvere la gran disperazione musicale negro-giudaico-sassone. Britannici e neri mischiati. Levantini e russi, se ne trovavano dappertutto, a fumare, berciare, malinconici e militari, per tutti i sofa` cremisi."
- Louis Ferdinand Celine, Viaggio al termine della notte -

Cinque laboratori impostati sia sulla conoscenza e conservazione della tradizione che sulla sperimentazione della sua continua rielaborazione.
Cinque esperienze per plasmare insieme la materia musicale del jazz e del blues attraverso la fusione di passione e competenza, dove l'esperienza è l'imprescidibile background per sviluppare lo stile interpretativo.

 

16/03/14 dalle 15.00 alle 19.00
TEORIA ED ESPERIENZA DELL'IMPROVVISAZIONE MUSICALE

Docente: Andrea Pozza

Come funziona l' improvvisazione e come ci si prepara a improvvisare.
La funzione dell' orecchio relativo, come svilupparla e utilizzarla.
Funzione del ritmo nell' improvvisazione.
Improvvisare su una sequenza armonica data.
Melodia che esplica l' armonia.
Uso creativo dei patterns.
Metodo di studio.
COSTO MASTERCLASS: 35 euro.

 

30/03/14 dalle 15.00 alle 19.00
IL JAZZ NELLA TRADIZIONE CLASSICA. DA MUSICA POPOLARE A MUSICA COLTA
Docente: Aldo Zunino


L'importanza dell'approccio ritmico nel linguaggio del jazz Interpretazione delle melodie tematiche
Costruire l'improvvisazione
L'interplay
COSTO MASTERCLASS: 35 euro.

 

13/04/14 dalle 15.00 alle 19.00
POLIRITMI E CELLULE RITMICHE.
Docente: Daviano Rotella


Esempi di poliritmia sul Drum set.
Come possono essere impiegate le cellule ritmiche:
"Suonare per comporre un Puzzle". Brevi cenni sull'impostazione delle mani.
Seminario rivolto agli studenti di batteria e ai componenti di una sezione ritmica; Basso Pianoforte e chitarra e per chiunque sia interessato allo sviluppo degli aspetti ritmici.
COSTO MASTERCLASS: 35 euro.

 

18/05/14 dalle 15.00 alle 19.00
VOCI IN MOVIMENTO: trasformazioni e contaminazioni nella vocalità.
Docente: Claudia Sanguineti


Dalla canzone di Broadway allo scat, ascolti e analisi del diverso stile vocale anche in termini tecnici attraverso alcune delle voci più rappresentative ed esemplificative del jazz.
A partire dallo spunto del laboratorio i partecipanti potranno cantare un brano o parti di brani imparando a sviluppare l'attenzione sull'aspetto stilistico e interpretativo.
COSTO MASTERCLASS: 35 euro.

 

25/05/14 dalle 15.00 alle 19.00
PERCORSI BLUES : DA FOLK A POPULAR
Docente: Paolo Bonfanti

Chitarra e voce Blues .
COSTO MASTERCLASS: 35 euro.


Count Basie - Jazz Club - Associazione culturale - Circolo Arci - Vico Tana 20r - 16126 - Genova
C.F. 95117810101 - cell. 345 2650347 - info@countbasie.it
a cura di R&P INFORMATICA GRAPHIC - copyright 2008