foto-Guarnieri
Stefano Guarnieri
Pianoforte, percussioni, lira, fiati


Stefano Guarnieri (Genova, 13 luglio 1977) compositore, direttore di coro e docente. Diplomato in pianoforte e composizione con il massimo dei voti al Conservatorio N. Paganini di Genova. Vincitore di vari premi come compositore tra cui: Il Paganini per Paganini (1° premio), Concorso Internazionale di Composizione "2 Agosto” (Premio Speciale Mozart) e ospite Gog sia in veste di compositore che di esecutore. A settembre 2013 entra nel consiglio direttivo dell'Eutopia Ensemble e da maggio 2017 della Festival di Musica Contemporanea "Le Strade del Suono" di cui è membro del consiglio direttivo e del comitato artistico. Dal 2019 entra a far parte del Count Basie Jazz Club, come direttore artistico e ideatore di AltriSuoni dal 2020 e come membro del consiglio direttivo del club dal 2021.
Compositore eseguito in Italia e all'estero e attento sostenitore dell'arte come vettore di pensiero, esprime la sua libertà di pensiero anche attraverso la scrittura, la pittura, la poesia. In continua ricerca di nuove soluzioni espressive vive la sua quotidiana crisi come una benedizione, diventando un instancabile ricercatore in ambito compositivo, vocale, personale e creativo in genere, tenendo anche lezioni, seminari e laboratori sulla voce, sulla composizione, sull'estetica musicale, sulla creatività artistica.
Da qualche anno ha (ri)preso l'attività di pianista sia in ambito didattico che performativo, insegnando in alcune scuole genovesi ed esibendosi in alcuni concerti di musica contemporanea, classica e con un progetto su Ludwig van Beethoven ideato e messo in scena assieme a due danzatrici (Maria Francesca Guerra ed Erika Melli) dal titolo Ad_Agio, in anteprima al Teatro Bramante di Urbania nel 2020.