foto-Messa
Valentina Messa
Pianoforte


Valentina Messa si diploma nel '99 al Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Nel 2007 ha poi conseguito il Diploma accademico di II livello presso il Conservatorio di Genova con 110, lode e menzione speciale. Si e’ perfezionata con P. Rattalino, L.B. Arcuri, P. Masi ed E. Pace; ha seguito masterclass con B. Petrushanski, S. Pedroni, A. Specchi, K. Helvigg, J. Achucarro, M. Damerini, B.Canino.
Vincitrice di varie borse di studio e premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra iquali il Premio Venezia, il Concorso Gante di Pordenone, il Concorso “Societa' Umanitaria” di Milano, tiene concerti dall'eta' di tredici anni in sale e per societa’ concertistiche quali Normale di Pisa, Societa' Umanitaria di Milano, Teather Trier, Auditorium Casa Paganini, Sala della Radio Vaticana, Teatro Alfieri di Torino, Teatro Vittoria per Unione Musicale Torino, GOG Genova, Schleswig Holstein Music Festival, Caplan Centre for the Performing Arts di Philadelphia, Logan Centre for the Performing Arts di Chicago, Sanders Teathre della Harvard University a Boston e ha suonato come solista con l'Orchestra di Padova e del Veneto, la Filarmonica di Udine,  l'Orchestra Classica Belvedere e la Philarmonische Orchester der Stadt Trier.
Svolge intensa attivita' cameristica in varie formazioni ed e’ membro stabile di Eutopia Ensemble, gruppo dedito alla musica contemporanea ed è da anni ospite fissa di Sentieri Selvaggi, ensemble diretto da Carlo Boccadoro.
Dal 2009 si dedica con passione all’accompagnamento pianistico, in particolare degli strumentisti ad arco, è stata collaboratrice in numerosissime masterclass e corsi annuali e ha svolto ruolo di pianista ufficiale del concorso violinistico A.Postacchini di Fermo, nelle ultime due edizioni del Premio Paganini di Genova e del Concorso Violoncellistico Internazionale Mazzacurati di Torino.
Attualmente insegna Pianoforte principale presso il Conservatorio Monteverdi di Cremona e presta servizio come pianista collaboratore dei Corsi di Violoncello del M° Sollima presso la Fondazione Accademia di Santa Cecilia a Roma.