foto-Finnerty
Barry Finnerty
Chitarra


Barry Finnerty (Nato il 3 dicembre 1951, San Francisco, California) è un famoso chitarrista americano di musica jazz. Ha studiato pianoforte classico all'età di 5 anni ed ha avuto la sua prima chitarra all'età di 13 anni.
Ha vissuto a Hong Kong dal 1965 al 1966, dove ha iniziato a suonare la chitarra elettrica nei suoi primi concerti professionali, tra i quali l'apertura per Hermits's Hermits.
Ritorna a San Francisco nel 1966 e suona in varie band mentre frequenta la scuola superiore e fa un anno alla UC Berkeley. Si esibisce al Fillmore e all'Avalon Ballroom. Frequentò la Berklee School of Music a Boston nel 1971.

Si trasferisce a New York City nel 1973. Suona e registra con i Brecker Brothers (Heavy Metal Bebop), i Crociati (Street Life), Miles Davis (L'uomo con il corno), Chico Hamilton, Airto e Flora Purim, Hubert Laws, Joe Farrell, Ray Barretto, Billy Cobham,Billy Cobham, Blood, Sweat and Tears, Taj Mahal. Didier Lockwood, Thad Jones / Mel Lewis, Teruo Nakamura e The Negatives. , Ha girato molto negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone e ha pubblicato sei album come solista.

E' stato anche uno dei cinque fotografi scelti per esporre alla Washington Square Art Exhibition al Greenwich Village.

Ritorna a S.F Bay Area (Oakland) nel 1998. Continua a lavorare professionalmente, con tour e registrazioni in tutto il mondo. I suoi due libri di pratica "Serious Jazz", pubblicati da Sher Music, sono stati riconosciuti a livello internazionale. Nel 2010 ha pubblicato due nuovi CD, "Blues For Trane" su Cheetah Records in Giappone, e "Manhattan Sessions Part 1" su ESC in Europa.