foto-Brown
Joy F. Brown
Voce


Joy F. Brown è originaria di Newark, New Jersey. È nata in una famiglia di musicisti; ed è stata costantemente incoraggiata a trovare la sua voce dai suoi genitori Ernest e Laura Brown. Joy ha ricevuto la sua formazione musicale iniziale nella chiesa pentecostale; e sotto la guida di suo padre, cantante e musicista. Ha iniziato a cantare assoli all'età di 5 anni. Fu nella chiesa che sviluppò il suo tono più basso e sfruttò la capacità di "sentire lo spirito" di una canzone. Il sempre attuale metodo di "chiamata e risposta", prominente nella chiesa in quel momento, le insegnò l'importanza di connettersi con l'ascoltatore. Questa antica tradizione Gospel si è poi rivelata come uno dei suoi più grandi pregi come cantante. Joy ha frequentato la Arts High School di Newark, New Jersey, dove si è laureata in studi di musica vocale. Durante i suoi anni alla Arts High School, è stata incoraggiata a esplorare e coltivare il suo tono basso, con l'aiuto di insegnanti come la signora Kay, la dott.ssa Carol Fabrini e la dott.ssa Robert Howard. Ha frequentato la Immaculata University dove si è concentrata sugli studi di educazione musicale e performance musicale. Fu all'Immaculata che studiò la tecnica classica del Bel Canto con il suo allenatore vocale Delores Ferraro.Era anche un membro attivo della società corale della contea di Montgomery.
Nel 2010, ha lavorato in collaborazione con WHYY-Filadelfia durante il loro Festival Internazionale del Film, dove ha coprodotto e scritto la colonna sonora originale di un cortometraggio, che ha reso omaggio al periodo impressionista francese, intitolato “The Compulsion to Create”.
Nel 2016 Joy ha deciso di trasferirsi a New York City per studiare e perseguire una carriera come cantante jazz; e attualmente studia con la leggenda del jazz e del Bebop Dr. Barry Harris. Si è esibita al Club Coca Cola di Dizzy con il leggendario dottor Barry Harris. Ha anche suonato in vari locali rinomati come il Metropolitan Museum of Art, The Surrey, The Sag Harbor Jazz Festival, e continua a esibirsi nei jazz club di New York City.