foto-Lega
Edoardo Lega
Clarinetto


Edoardo Lega (Sesto San Giovanni, 1987) diplomato in clarinetto e clarinetto basso con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara sotto la guida del M° Roberto Bocchio, si specializza nella tecnica contemporanea con Paolo De Gaspari presso l’Accademia Internazionale di clarinetto basso “Josef Horak” di Pordenone, e in ambito cameristico si perfeziona con Renato Rivolta frequentando i corsi di musica contemporanea presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano. Ha collaborato con diversi ensemble di musica contemporanea, tra cui il “Texture Ensemble” con il quale si esibisce a Strasburgo, registrando per la televisione francese, e a Parigi presso l’Istituto Italiano di Cultura per un concerto dedicato al compositore Giacomo Manzoni. Nel 2014 collabora nel ruolo di clarinetto basso con l’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia per la prima rappresentazione italiana dell’opera lirica “La Porta della Legge” di Salvatore Sciarrino.

Dal 2013 è clarinettista dell’Eutopia Ensemble con il quale interpreta opere dei più importanti compositori del ‘900 e contemporanei come Olivier Messiaen, Franco Donatoni, Luciano Berio, Gerard Grisey, Fabio Vacchi e molti altri. Con l’Eutopia Ensemble è esecutore anche di numerosi lavori in prima esecuzione assoluta mondiale, tra cui la recente opera lirica “Love Hurts” di Nicola Moro.

Tiene un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero in campo cameristico e orchestrale: Trio “Schau”, Quartetto “Afea”, “Dorela Cela & Afea Quartet”, Fifteen Sounds Orchestra. Ha inoltre collaborato con diverse compagini orchestrali tra cui Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra “I Pomeriggi Musicali” e Orchestra Filarmonica della Scala. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per Radio3, Radio Popolare e Radio Vaticana e televisive per France3 e France3Corse. Ha inciso per Eurarte, SoniqCd, Edizioni Red e Clair de Lune. Insegna presso la Scuola di Musica “Do you music” di Milano, la Scuola di Musica di Usmate-Velate (MB), la British School of Milan “Sir James Henderson”.