foto-Dunn
Keith Dunn
Voce, Armonica


Keith Dunn è nato a Boston, negli Stati Uniti, ma attualmente vive a Rotterdam, in Olanda. Suona l'Armonica, è cantante, cantautore e produttore. Lavorare con Jimmy Rogers (membro dell'originale Muddy Waters Band) e poi con Hubert Sumlin (chitarrista dei Howlin 'Wolf) ha influenzato in modo formativo il suo stile: è un'armonica melodica e percussiva che affonda le sue radici nella tradizione blues, ma improvvisata e aperta . Come spiega Keith Dunn, “suono l'armonica come Hubert Sumlin suona la chitarra e come canta Jimmy Rogers. Mi piace creare suoni meravigliosi e dipingere un'immagine surreale con l'armonica".

C'era sempre musica nella casa di Dunn, comprese le trasmissioni R&B W-I-L-D e Arnie “Woo-Woo” Ginsberg: ascoltandole potevi udire tutti gli stili. La particolarità musicale di Keith è iniziata allora. T-Bone Walker si esibì nel campo da baseball dove Keith giocava. All'età di 9 anni, è stato il suo primo concerto blues dal vivo. Keith acquistò la sua prima armonica Hohner a 12 anni.

Poco dopo, in piedi fuori dall'Highland Tap, troppo giovane per entrare, ascoltò suonare Luther "Snake" Johnson. Era la prima volta che Keith ascoltava una band blues dal vivo in stile Chicago. “Dopo aver ascoltato Luther, mi sono appassionato a quello che era, all'epoca, il "nuovo" suono dei Chicago Blues. Era una miscela di Muddy Waters, R&B classico come Ivory Joe Hunter e funk come la musica di James Brown o dei Meters."

Keith ha iniziato a suonare alle feste e per le strade di Boston con il suo amico e guru dell'armonica, Stanley Steele, una leggenda della scena del Boston Blues. “Nella nostra adolescenza, Stanley, ha iniziato a suonare amplificato e suonando come James Cotton. Ho adorato quel suono, quindi ho risparmiato denaro da un lavoro dopo la scuola e ho comprato un amplificatore Silvertone 2 x 12. Ho deciso di lasciare Cotton a Stanley ed ho comprato l'album "Hoodoo Man Blues" per lavorare sul suono di Junior Wells".

Stanley Steele ha organizzato il debutto di Keith con Roomful of Blues poche settimane prima del 17 ° compleanno di Keith. Era la sua prima volta in un vero club in cui suonava e cantava con una band professionista. Keith ha continuato a lavorare su vari stili di musica e li ha suonati con diverse band di Boston: blues, soul, jazz, swing, big-band, rock & roll e rockabilly.

Ha continuato questa pratica quando ha vissuto a Rhode Island, Dallas, Fort Worth e Austin, Texas e San Francisco. Solo per citare alcuni artisti che Keith ha visto, con cui ha lavorato o che ha conosciuto allora; Muddy Waters, Howlin 'Wolf, James Cotton, Big Walter Horton, Otis Rush, Big Joe Turner, Etta James, Charles Mingus, Bob Marley, Jimi Hendrix, Hound Dog Taylor, Ella Fitzgerald, Count Basie, Roy Eldridge, JB Hutto, Willie Dixon, BB King, Charlie Musselwhite, Jr. Wells, ovviamente Hubert Sumlin e Jimmy Rogers ... Quando gli viene chiesto, forse Keith è molto contento di cucinare per Muhammad Ali.

Da quando vive in Europa, Keith Dunn ha aggiunto il progetto solista "Alone With The Blues" al resto degli stili che esegue regolarmente. Con quest'album "Alone With The Blues" (Deetone Records-DCD-5501) ha vinto vari premi.

Keith ha collaborato con il pianista blues tedesco, Chris Rannenberg, nella produzione di diversi album tra cui "Hot Tin Roof" di Los Reyes Del Ko e "The Walter Davis Project", che è stato votato "Album tradizionale dell'anno" dalla rivista Living Blues.

Oltre al suo lavoro di produzione, Keith Dunn continua a esibirsi in tutto il mondo con la sua solita varietà di progetti e stili orientati al blues. Usando la sua immensa esperienza musicale, Keith si esibisce con la stessa gioia, entusiasmo e profondo impegno che ha avuto fin dall'inizio. Mantiene la promessa che ha fatto a Muddy Waters. Keith Dunn mantiene vivo il blues!