foto-Benatti
Luca Benatti
Pianoforte


LUCA BENATTI  (Milano, 1982). Svolge un’intensa attività musicale alternando interpretazione pianistica, composizione e direzione, dedicandosi con particolare attenzione alla divulgazione del repertorio del Novecento e  contemporaneo, sperimentando,  dal 2012 ad oggi, nuove forme di interazione tra pubblico ed esecutore. Ha all’attivo diverse prime esecuzioni e collaborazioni con nomi di prestigio come Carlo Boccadoro, Fabrizio Meloni, Giulio Tampalini.

Allievo di Pinuccia Giarmanà e Riccardo Zadra, è co-fondatore di Ensemble Forma Libera e  attualmente docente di pianoforte presso l’ISSM Vecchi-Tonelli di Modena e l’ISSM Claudio Monteverdi di Cremona.

Dal 2017 ad oggi collabora alla programmazione della rassegna Musica Fuori di Gioventù musicale Modena, con la quale promuove l’ascolto della musica del presente e i lavori delle nuove generazioni di compositori.

Attivo anche come compositore, allievo di Emanuela Ballio, Antonio Giacometti e Fabio Vacchi, viene premiato in occasione di concorsi e call for score tra cui  I premio concorso internazionale di Albenga (2014);  II premio concorso Egidio Carella, Val Tidone (2019); residenza artistica presso Fondazione Spinola Banna per l’arte nell’ambito della call Fullness of emptyness. Nel febbraio del 2019, a L’aquila, per il Teatro stabile d’Abruzzo, firma le musiche di scena per Vita di Leonardo, monologo di Roberto Mercadini con la regia di Alessandro Maggi.