foto-Beatini
Giulia Beatini
Voce


Giulia Beatini si avvicina alla musica all'età di sei anni grazie all'esperienza del canto polifonico, parallelamente coltiva l'interesse per il teatro e l'improvvisazione. Con la formazione corale amatoriale Genova Vocal Ensemble si è esibita sin da piccola in Italia e in altri paesi d’Europa e ha preso parte a diverse stagioni dell' Auditorium Eugenio Montale di Genova mettendo in scena le opere per ragazzi I Capelli del diavolo, Totò Sapore e Il Malafiato (musiche di Andrea Basevi, testi di Roberto Piumini).
Laureata in Filosofia, ha studiato Canto lirico e Musica vocale da camera presso i Conservatori di Genova e Torino. Collabora e si esibisce con Eutopia Ensemble e MDI Ensemble nell'ambito di stagioni che promuovono l'ascolto e la diffusione della musica del '900 ed è tra gli interpreti delle opere Magenzeit Opera (Gabriele Cosmi) e Trascrizione di un errore (Alexander Cheryschov) in prima esecuzione al 49° e al 51° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia.
Con Eutopia Ensemble ha partecipato alla prima esecuzione europea di Song from the Uproar - The Lives and Deaths of Isabelle Eberhardt (Missy Mazzoli) durante i Musiktheatertage di Vienna e al Teatro della Tosse di Genova.
Nutre una particolare predilezione per la musica antica e in questo ambito svolge attività concertistica con Cantica Symphonia, La Compagnia del Madrigale, Cappella Augustana, Ghislieri Choir & Consort, Il Canto di Orfeo e Coro Maghini con cui si esibisce all’interno delle più importanti stagioni e rassegne musicali nazionali e internazionali.
Con La compagnia del Madrigale e Cantica Symphonia ha partecipato alla realizzazione di diverse incisioni: Claudio Monteverdi, Vespro della Beata Vergine - La Pifaresca, Giuseppe Maletto - e Cipriano de Rore, Vieni, dolce Imeneo Madrigali, pubblicati da Glossa; George Frideric Handel, Serse - Il Pomo D’Oro, Maxim Emelyanychev - per la Deutsche Grammophon. Collabora inoltre con il coro de l' Opéra de Dijon.
Ha vinto il 2° premio al 16° Concorso Internazionale di Canto Cameristico Seghizzi, con i premi speciali per miglior finalista italiano, migliore interpretazione di un Lied e programma di maggiore interesse artistico.
Ha interpretato Camilla nell'opera Il trionfo di Camilla di G. Bononcini a Palazzo Abergati (Bologna) e al Teatro Pavarotti di Modena per il festival Grandezze e Meraviglie.