foto-Alessandrini
Simone Alessandrini
Sax soprano


Simone Alessandrini, sassofonista romano, è uno dei musicisti più attivi della nuova generazione del jazz italiano. È leader di “Storytellers”, quintetto con il quale incide due dischi, prodotti dall’etichetta Parco della Musica Records: Storytellers (2017) e Mania Hotel appena pubblicato.
Nel Top Jazz 2018 della rivista Musica Jazz, viene inserito tra i primi dieci musicisti nella categoria ‘miglior talento emergente italiano’.
Nel 2017 viene citato come miglior talento emergente italiano dalla rivista The Mellophonium Online. Ha fatto parte dell'Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani. È stato ospite, del trio di Enrico Pieranunzi in occasione del XIV compleanno della Casa del Jazz.
Nel 2019 vince il bando nazionale AIR, per una residenza artistica a Il Cairo. Fa parte del quintetto “Totem”di Ferdinando Romano.
Di recente con Simone Pappalardo e Mauro Remiddi fonda il trio “Conversation piece”, in seguito di una residenza artistica al Mattatoio di Testaccio.
Collabora da diversi anni con il fisarmonicista Natalino Marchetti, incidendo il disco “Indijazzto”. Ha all'attivo il duo con l'arpista Marcella Carboni.
Ha suonato in studio e dal vivo con Francesco Bearzatti, Paolo Damiani, Fabrizio Bosso, Ralph Alessi, Marco Colonna, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Dan Kinzelman, Maurizio Giammarco, Rosario Giuliani, Stefano Di Battista, Achille Succi, Sandy Müller, Martha High, Lorie Cotler, Luis Agudo, Glen Velez, Franco Petracchi, Lei Liang e molti altri. È attivo anche in altri ambiti musicali, facendo parte della band di Alessandro Mannarino.