foto-Sampaolesi
Carlo Sampaolesi
Fisarmonica


Nato nel 1997, Carlo Sampaolesi si è laureato con Lode e Menzione in fisarmonica presso il Conservatorio di Trieste nella classe del M° Corrado Rojac. Ha inoltre approfondito i propri studi con Claudio Jacomucci e Krassimir Sterev (Klangforum Wien).
Il suo interesse per il suono e la sua relazione con lo spazio e il tempo lo hanno portato ad approfondire la ricerca timbrica e spettrale del proprio strumento, intraprendendo un percorso di collaborazioni e commissioni con compositori come: Maurizio Azzan, Carlo Elia Praderio, Mattia Clera, Tommaso Settimi e David Antunez.

Si è esibito in numerosi festival tra cui il Premio Internazionale della Fisarmonica, Darmstadt Ferienkurse Festival, Festival Pontino e altri, tenendo concerti anche in Germania, Austria, Olanda e Albania.

Collabora con importanti ensemble di musica contemporanea come “mdi ensemble” di Milano e “In.Nova Fert ensemble”.
Nel 2020 esordisce con il suo primo lavoro discografico dal titolo PAR.ETi, interamente autoprodotto, con musiche di: Salvatore Sciarrino, Luciano Berio, Alessandro Solbiati e Dmitri Kourlianski.

Il suo repertorio contemporaneo comprende brani di: Pierluigi Billone, Salvatore Sciarrino, Rebecca Saunders, Magnus Lindberg, Giulia Lorusso e altri. Attualmente la sua ricerca musicale è incentrata sull’estensione delle capacità timbriche dello strumento con un programma per fisarmonica e live electronics.