foto-Detto
Marco Detto
Pianoforte


Marco Detto è senz'altro uno tra i maggiori esponenti del pianoforte jazz in Italia. La sua arte è riconosciuta in tutto il mondo attraverso le numerose collaborazioni internazionali con musicisti del calibro di Peter Erskine, Palle Danielsson, Eddie Gomez, Lenny White, Jeremy Steig, oltre a quelle con innumerevoli musicisti italiani.
Pianista e compositore, ha all'attivo 14 lavori discografici con 54 brani originali e numerose collaborazioni. È presente nel Dizionario del jazz italiano a cura di Flavio Caprera  (Feltrinelli, 2014).  
Nei suoi lavori si ammira la sua capacità di scrittura musicale. Le sue linee melodiche, sia nella composizione che nell'improvvisazione, arrivano direttamente al cuore. La sua umanità e la sua simpatia trasbordano ad ogni incontro regalando agli ascoltatori momenti di gioia e poesia come pochi sanno fare. Nulla è mai banale, scontato o ripetitivo. C'è freschezza nelle note, nelle composizioni originali e nella rilettura dei classici della tradizione jazz. Soprattutto c'è energia e voglia di comunicare emozioni in tutti i brani.