foto-Marchese
Riccardo Marchese
Batteria


Riccardo Marchese svolge un intenso numero di attività live grazie alla sua versatilità.
In ambito Jazz ha suonato con alcuni tra | più stimati musicisti a livello Itallano e con l'americano Scott Hamilton considerato un?icona del mainstream, ha suonato In varle formazioni con diversi artisti come Andrea Scagliarini (noto armonicista blues Torinese), Gianni Coscia (storico fisarmonicista jazz Italiano), Alberto Mandarini (insegnante di tromba jazz presso il conservatorio Verdi di Milano).
Fondatore insieme a Brian Belloni e Leonardo Barbierato del trio Jazz/ Fusion ?ALPACA? con i quali ha registrato il primo EP del trio nel 2019.
Ha suonato nella Tuscia In Jazz big band nel 2017 diretta da Roberto Spadoni.
Ha collaborato con Riccardo Gresino (pianista e produttore del Berklee College o f Music).
fn ambito popfrock ha collaborato con diversi gruppi del nord Italia tra cui Van Gogh Post Scriptum che ha accompagnato nel tour del nord Italia nel 2018.
Collabora inoltre con il sassofonista Attilio Sepe (premio giovani visionari 2021) suonando nel suo gruppo ?Nomads? con li quale hanno inciso un EP (2021).
Nel settembre 2021 ha formato un collettivo di musicisti chiamato ?Marchese Sextet? con il quale s i propongono brani originali di jazz contemporaneo, i componenti sono una selezione tra | migliori giovani jazzisti della scena Italiana: Attilio Sepe, Giacomo Serino, Lorenzo Simoni, Danilo Tarso, Mario lannuzziello, Edoardo Liberati.
Selezionato come batterista per ll tour del sassofonista Dan Kinzelman In Olanda a Dicembre 2021 insieme ad Attilio Sepe (sax), Francesco Tino (El. Bass) ed Andrea Bonetti (Piano).
Selezionato come batterista per ll collettivo di musicisti ?Beggar's Farm? con ll quale s i accompagnano i p i ù noti artisti italiani del genere Progressive Rock. Ha collaborato con: Bernardo Lanzetti (Voce PFM), Vittorio Nocenzi (Fondatore Banco del Mutuo Soccorso), Vittorio De Scalzi (New Trolis), Beppe Crovella (Arti e Mestieri) e altri.
Nel 2022 ha preso parte alla registrazione del nuovo disco da solista d i Attilio Sepe come batterista, la formazione comprende anche Maurizio Giammarco al sassofono, uno tra i p i ù noti sassofonisti jazz italiani ed internazionali