Tony Arco ha iniziato lo studio dello strumento sotto la guida di Enrico Lucchini, per poi incontrare Tullio De Piscopo, con cui ha instaurato un profondo legame d'amicizia che prosegue ancora oggi. La sua formazione si è completata negli Stati Uniti, dove è stato allievo di prestigiosi didatti e performer quali Gary Chaffee, Bob Moses e Alan Dawson. Nel 1990 è stato il batterista del mitico "Wally's Jazz Club" di Boston, dove ha fatto parte dei gruppi di Roy Hargrove e di Antonio Hart, suonando anche con tanti altri musicisti americani, tra i quali John Medesky e George Garzone. Specialista degli organici allargati, Arco ha collaborato con orchestre sinfoniche e big band e oggi è considerato unanimemente un punto di riferimento della didattica della batteria jazz, oltre ad essere coinvolto in collaborazioni artistiche ai massimi livelli del jazz italiano e internazionale, con musicisti quali Dave Liebman e Joe Calderazzo. Arco è il batterista della Civica Jazz Band.
Tony Arco è uno dei più importanti batteristi Italiani e un insegnante molto stimato. È coinvolto in progetti artistici di alto livello in Italia e a livello internazionale, e ad oggi si è esibito con artisti come: Mark Murphy, Bobby Watson, Kenny Barron, Charles Tolliver, Dave Liebman, James Newton, Carl Anderson, Marcus Stockhausen, David Murray, Eddie Daniels, Joe Diorio, Evan Parker, Phil Markovitz, Sonny Fortune, Jesse Davis, Andrew Hill, Red Holloway, Emil Richards, Bob Mintzer, Kenny Wheeler, Nnenna Freelon, Pat LaBarbera, Albert e Jimmy Heath, Dee Dee Bridgewater, Joey Calderazzo, Steve Grossman, George Whitty, Scott Hamilton.
Specializzato nella gestione di grandi ensemble, lavora regolarmente con big band e orchestre, e ha registrato più di 80 cd.
Per quanto riguarda l'insegnamento è docente di batteria dal 1996 presso la “Civica Scuola di jazz”, una delle scuole più importanti in Italia, ha insegnato in diversi Conservatori su tutto il territorio nazionale oltre ad insegnare privatamente sia in presenza che on-line.
Attualmente è docente di ruolo presso il Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza.