foto-Blaiotta
Danilo Blaiotta
Pianoforte

Danilo Blaiotta è pianista, compositore, divulgatore, scrittore e docente. Artista poliedrico, è tra i più interessanti giovani talenti del jazz italiano. Cresciuto come concertista classico (laureato con 110 e lode in pianoforte al Conservatorio e allievo di Aldo Ciccolini e Andrea Lucchesini), a partire dal 2013 intraprende la carriera jazzistica. Frequenta i seminari di Siena Jazz, studiando con Kenny Werner, John Taylor, Franco D’Andrea, Stefano Battaglia, Larry Grenadier e Avishai Cohen.

Colleziona collaborazioni discografiche e concerti in Italia e all’estero: Russia, Stati Uniti, Svizzera, Germania, Francia, Olanda, Belgio, Lettonia e Romania con artisti come Logan Richardson, Tommy Crane, Byron Landham, Alex Claffy, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Pat Senatore etc.

Ha inciso più di 20 dischi, da leader, da sideman e da compositore di colonne sonore, con Ama Records, Alfa Music, Filibusta Records, Picanto Records, Wow Records, Flipper Music.

Compositore raffinato, la sua musica è apprezzata e ascoltata in Italia e in tutto il mondo, recensita dalle più importanti riviste del settore. Tra queste Jazz&Blues News negli USA, UK Vibe nel Regno Unito, Jazz Hyhio in Giappone et. Al) e da alcune tra più illustri firme dei più importanti quotidiani nazionali come Il Manifesto (G.Festinese, L.Onori), La Repubblica (E.Assante), Musica Jazz, Blow Up, Jazzit et.al.). Nel 2020 il suo album “Departures” è premiato in Giappone nella classifica dei migliori 10 album jazz al mondo dell’anno, assieme ad artisti leggendari come Keith Jarrett e Peter Bernstein.

Nel 2021 e 2022 la rivista -Musica Jazz- lo premia nel TOP JAZZ tra i migliori talenti italiani dell’anno.

Molto attivo come musicista per il teatro, la radio e la televisione (Rai Uno, Rai Radio1, Rai Radio3, RepubblicaTV…) nonché autore e speaker radiofonico in decine di programmi divulgativi musicali (RCA, Radio Vaticana, Radio Rai) e D.A. di rassegne di classica e di jazz. Scrive sulla rivista “A proposito di Jazz”, pubblica collane di Storia del Jazz per Gaele Edizioni ed è editorialista per “RM Area Metropolitana”.

E’ stato docente nell’ A.A. 2021-2022 al Conservatorio G. Tartini di Trieste.
www.daniloblaiotta.com