foto-Tessarollo
Luigi Tessarollo
Chitarra

Luigi Tessarollo - Carriera costellata di collaborazioni di alto profilo da Tom Harrel a Lee Konitz da Bollani Dado Moroni … 
 La sua attività professionale ha inizio a 14 anni. A 17 si iscrive alla SIAE come compositore e a 20  incide il suo primo LP con il gruppo jazz rock Arti & Mestieri che dà il via ad una prima attività molto intensa costellata di numerose esperienze formative artistiche e professionali: chitarrista della RAI-TV nei primi anni ottanta,ospite in trasmissioni televisive su canali nazionali,concerti con Gloria Gaynor,studi di musica indiana a Varanasi, incisione di 2 lp  di musica greca per la Grecia con bouzouki e chitarre . 
Da  più di 30 anni si dedica professionalmente alla musica jazz in qualità di chitarrista compositore e docente di Conservatorio. Ha tenuto concerti in U.S.A e  in Europa. Ha pubblicato oltre 30 dischi in qualità di leader e co-leader e inciso circa 80 composizioni originali.  Ha collaborato per oltre 10 anni tra Italia e America con il sassofonista George Garzone, con cui ha pubblicato tre 
lavori discografici. Ha suonato in festival jazz con Tom Harrel, Lee Konitz, Diane Schurr,Barry Harris, Larry Schnider,Slide Hampton…                                        
Dell’intensa attività discografica e concertistica citiamo le tournè e la pubblicazione dei cd con Stefano Bollani in duo(Omaggio a Bill Evans e Jim Hall per la Radio Svizzera Italiana), con Dado Moroni in duo, con i newyorkesi Jay Azzolina, Dean Johnson, Ron Vincent, con cui si esibisce anche a New York, in quartetto con il tenorista Maurizio  Giammarco, in quartetto e trio con il batterista americano Adam Nussbaum, in quartetto con l’altista Mattia Cigalini, in duo con il chitarrista brasiliano Roberto Taufic, in duo chitarra classica-tromba con Fulvio Chiara nel progetto finanziato dalla  Regione Piemonte”Musica del Passato Tra Passato e Presente” , elaborazioni di melodie piemontesi.
E’ stato invitato a rappresentare con composizioni proprie il jazz italiano al Grenoble Jazz Festival e ai XX Giochi olimpici invernali di Torino nel 2006. Ha fatto parte negli anni novanta ell'Orchestra Nazionale dei Musicisti Jazz Italiani . 
In qualità di chitarrista  compositore e arrangiatore  è stato solista ospite della Civica Big Band di Milano di Enrico Intra al teatro Strehler di Milano nell'esecuzione di una propria composizione per chitarra  e jazz big band. Ha studiato con Jim Hall, John Abercrombie,John Scofield,Mick Goodrick, Kevin Eubanks e ha suonato in duo con David Holland.      

Diplomato in Musica Jazz e in Chitarra Classica, docente di  Chitarra Jazz del Conservatorio di Torino, ha insegnato precedentemente nei Conservatori di Trento, Como, La Spezia, Cuneo, nella Scuola Civica di Milano e recentemente al Conservatorio di Milano per 6 anni. Collabora da oltre 15 anni con la Berklee School di Boston ai seminari estivi di Umbria Jazz e dal 2006  viene invitato dallo Europe Institute of Music di Malta a tenere seminari in inglese sulla chitarra jazz, sulla musica d'assieme, sulla storia del jazz, che ha insegnato al Conservatorio di Genova per 5 anni.  
E' stato invitato a Bucharest a far parte della giuria internazionale per l’8a edizione dell’omonimo jazz-contest mondiale.