foto-Ronchi
Stefano Ronchi
Chitarra e Voce


Stefano Ronchi. Ciao a tutti! Mi chiamo Stefano Ronchi, sono un chitarrista e cantante blues. Vivo di musica dal 2005, lavorando non solo in ambito blues, ma anche funk, pop, jazz, e persino bluegrass! in fondo, amo TUTTA la musica, e cerco sempre di dare il massimo. Qui di seguito potete trovare un pò di informazioni su di me, se ne volete sapere qualcosa di più!
Sono nato a Genova, nel 1982. Mi sono laureato in Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell\'Università di Genova, in seguito mi sono diplomato in chitarra jazz presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Prima di iniziare il mio percorso attraverso il Blues, ho lavorato con artisti pop italiani e personaggi TV, tra cui Moony, Monica Hill, Umberto Smaila, Sergio Vastano, Los Locos, e altri.
Comunque i miei maggiori successi provengono dal Blues (ogni tanto anche dal Jazz..): ho aperto concerti per grandi artisti come Brian Auger e The Blues Brothers Band. Ho avuto il piacere di calcare i palchi di importanti festival, come Villa Celimontana International Jazz Festival (Roma), Castelfranco Blues Fest., Brianza Blues Fest., Torrita Blues fest., Sori Jazz Fest., Roots and Blues fest., Tuscia in Jazz fest., Carpino Folk fest., Fanta Village (Tunisia), Ferrara Buskers Fest., Bologna Pirata Fest., e molti altri.
Con il quintetto del Conservatorio Paganini ho vinto il premio "Miglior Sound" al Premio delle Arti 2009 di Messina, e il premio come migliori talenti jazz al Premio Paolo Martino 2009.
La rivista francese "Blues & Co.", nella recensione del disco "Honeysuckers from the green valley" dei Bear Bros. (edizioni Videoradio 2010) fatta da Philippe Leguennec, mi descrive come uno dei migliori e innovativi chitarristi jazz blues italiani, e lo stesso fà il portale Sanremo News, parlando dell\'evento "Lira Battistiana 2010", inserendomi tra i principali talenti a livello nazionale. Che dire..basta un Grazie?!! Uno dei motivi per cui si suona il Blues è che si vive la musica al 100%, con i suoi alti e bassi..tra le grandi soddisfazioni che questa mi ha regalato, vi è l\'esperienza fatta suonando con alcune leggende del Chicago Blues, durante la mia permanenza in quella meravigliosa città: Billy Branch, Lurrie Bell, Linsey Alexander, James Wheeler, Mary Lane, Bobby Slim James, Josephine Howell, e altri.
Potete trovarmi sul palco con differenti formazioni (quartetto blues, trio jazz, duo acustico, solo acustico, ecc..), e da dicembre 2011 sono il nuovo chitarrista di Zibba & Almalibre: altro importante passo, che mi ha portato a collaborare con musicisti di altissimo livello, e a suonare sui palchi più belli di tutta Italia.

Grazie di cuore a tutti coloro che sostengono e apprezzano ciò che faccio e come lo faccio, e soprattutto..amano il Blues!