foto-Cigalini
Mattia Cigalini
Sax alto


Mattia Cigalini (9 giugno 1989) si diploma in sassofono classico presso il Conservatorio di Musica "Giuseppe Nicolini" di Piacenza. Inizia ad esibirsi a soli 12 anni.

Nel 2008 ottiene i primi riconoscimenti (fra cui il Premio Nazionale Luciano Zorzella come "Migliore nuovo talento" e il Premio Internazionale Massimo Urbani) e appare nel suo primo disco, Mood, con il Guido Manusardi Quartet.

Sempre nel 2008, pubblica il suo primo disco come leader di un trio, 3 for E. Si fa inoltre notare da importanti riviste di settore come Jazzit, Swing Journal, Jazz Hot, Music Guardian e Musica Jazz.

Nel 2009, pubblica Arriving Soon, in cui collabora con Fabrizio Bosso, Andrea Pozza, Riccardo Fioravanti e Tullio De Piscopo.

Nel 2010, lancia il progetto Res Nova assieme a Mario Zara, Yuri Goloubev e Tony Arco, presentato al Musicamdo Jazz Festival 2010 di Macerata.