foto-Dell'Anna
Luca Dell'Anna
Pianoforte

Canale youtube
http://www.youtube.com/epotosi

SoundCloud
https://soundcloud.com/lucadellanna

Nato a Ferrara nel 1975, vive a milano dal 1999, prima studi classici, poi pianoforte jazz all\'università della musica di Roma con Andrea Beneventano. Primo lavoro come turnista professionista a 19 anni, poi varie collaborazioni nel mondo del jazz, del pop e della musica latina.
Recenti collaborazioni con artisti stranieri: il trombettista americano Adam Rapa (uno dei più apprezzati a livello mondiale) , tour in Giappone un mese con Adam a rappresentare il suo musical-"colossal" evolution alla Century Hall di Nagoya. Sempre con Adam ha registrato di recente il disco della cantante Norvegese Elisabeth Breines Vik e al batterista messicano Israel Varela (già batterista di Pat Metheny, Mike Stern, Charlie Haden).
Fra i lavori recenti, in Italia collaborazioni con Fabio Concato, Giorgio Di Tullio con cui ha registrato “We Are Here?” del N.E.T. quartet di Alessandro De Gasperi, ed il suo “GdT Groove Lab”, Donato Scolese, Walter Calloni,  Francesco Cusa con cui ha inciso due dischi quest\'anno: "The Assassins", votato fra i migliori album dell’anno 2012 dalla rivista Jazzit, all\'organo Hammond e "Tan T\'ien" in formazione trio acustico. Di recente hanno suonato all\' Acacia Jazz Festival di Addis Abeba, in Etiopia.
Quest\'anno con il sestetto del batterista Marco Mariani ha inciso il disco "Jazz & Movies 2" che contiene arrangiamenti di sigle di film e telefilm anni 60-70 riarrangiati per sestetto jazz.
Sempre con il batterista Israel Varela ha registrato quest\'anno il disco della cantante siciliana Serena Ferrara, un lavoro sulle leggende della sicilia antica, brani originali in dialetto siciliano arrangiati in chiave jazz mediterraneo. Ospite in questo disco il flautista e sassofonista Jorge Pardo, già flautista con Paco de Lucia e Chick Corea.
Il 29 e 30 aprile registrerà il suo primo disco da solista "MANA", in trio con Ivo Barbieri ed Israel Varela, che uscirà nell\'estate del 2013.