foto-Campagna
Michael Campagna
Sax Tenore

Michael Campagna è stato acclamato come uno tra i più originali nuovi talenti nel jazz di oggi.  Ha suonato su palcoscenici e in sale di registrazione di tutto il mondo.  Il suo debutto discografico come leader - Passionate Nature – ha raccolto un\'ottima critica. “E\' un grande musicista con un magnifico suono e molta melodia nel suo cuore.  Mi sento felice quando lo sento suonare.” dice George Garzone, un gigante tra I sassofonisti.  “Una volta ogni tanto incontri musicisti che hanno \'un\'anima matura\' come spesso noi diciamo – musicista immensamente talentuoso, serio, ma non tanto da non trovare divertimento nella sua musica.” secondo l\'opinione di Loren Schoenberg, Direttore del Jazz Museum in Harlem.
Laureato all\'Università di Miami, ha ottenuto un Masters in Studio Music and Jazz Composition, dedicandosi ai strumenti a fiato oltre che all\'improvvisazione e alla composizione: può essere ascoltato regolarmente con I sassofoni tenore e soprano come anche flauto traverso. Campagna ha insegnato parecchi anni ad aspiranti musicisti, all\' University of Miami e alla New School for Jazz and Contemporary Music di New York City, e più recentemente al Conservatorio di Genova Niccolo\' Paganini.  La versatilità di Michael come musicista e compositore/arrangiatore lo ha condotto ad impegni con la Florida Philharmonic, la New World Symphony e la Naples Florida Philharmonic. Ha svolto attività come arrangiatore per la Greensboro, North Carolina Pops Symphony.
Campagna ha condiviso palcoscenici con una vasta gamma di musicisti leggendari come Charlie Haden, Maria Schneider, Dave Liebman, George Garzone, Randy Brecker, Jimmy Heath, Donald Byrd, Junior Mance, Bobby Short, John Faddis, Ben Riley, Claire Fisher, The Toshiko Akiyoshi Big Band  e The Duke Ellington Orchestra, Lea DeLaria e BWB (Warner Bros. recording artists), The Temptations della mitica Motown.  Si è anche esibito nel famoso programma televisivo Latino Americano “Sabado Gigante”.   Collabora frequentemente con musicisti di tutto il mondo, Campagna si esibisce rencentemente con il cantante Josè James facendo parte del gruppo molto noto Facing East: The Music of John Coltrane e inoltre fa parte di un quintetto insieme al trobettista americano Andy Gravish chiamato 5AM.
Tra i luoghi nei quale Campagna si è esibito troviamo il Village Vanguard e il Birdland (New York); Blue Note (Milano); Royal Festival Hall e Ronnie Scott\'s (Londra); New Morning (Parigi); AB (Bruxelles); Chorus Jazz Club (Svizzera). Suona in diversi festival importanti al livello internazionale come il North Sea Jazz Festival (Rotterdam), Nice Jazz Fest (Nizza), East Coast Jazz Fest (Washington D.C.), Jazz Fest Wien (Vienna), Middelheim Jazz (Belgio).