Gianluca Salcuni è un saxofonista, compositore ed arrangiatore. Si forma con il saxofonista M° Claudio Capurro e frequenta alcune Masterclass importanti con alcuni dei “mostri sacri” del jazz (Benny Golson, David Liebman, Lew Tabackin, Barry Harris, George Cables, Bob Mintzer, Maurizio Giammarco, Rosario Giuliani) che contribuiscono a forgiare la sua personalità musicale. Diplomato in Saxofono jazz presso il Conservatorio Niccolò Paganini, assorbe l’insegnamento del M° Giulio Visibelli. In seguito consegue il diploma di secondo livello in Composizione Jazz sotto la guida del M° Paolo Silvestri con votazione finale di 110/110 con lode e dignità di stampa.
Le esperienze musicali di Salcuni spaziano a tutt’oggi dal jazz alla musica pop e alle contaminazioni classiche, annoverando collaborazioni con diversi gruppi musicali nell’ambito di locali, fiere internazionali (Expo), musei e teatri.
Nel 2017 è uno dei venti vincitori del bando nazionale per il primo progetto AIR, con destinazione Londra. Nel 2023 è stato selezionato come primo sax tenore nel bando dell'Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori, il che lo ha portato a suonare nei progetti dei maestri Pino Jodice e Alberto Mandarini e a collaborare anche con la Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Ha inoltre collaborato con: Pietro Leveratto, Mauro Negri, Alessio Menconi, Andrea Pozza, Kristin Berardi, Marco Detto, Marco Ricci e Andrea Maddalone.