foto-Gorgone
Daniele Gorgone
Pianoforte


Daniele Gorgone, classe 1977, pianista energico e brillante, della scuola di Dado Moroni, nonostante la giovane età è già molto presente sulla scena italiana e internazionale (lo scorso novembre ha tenuto alcuni concerti anche al B Flat Jazzclub di Berlino) e ha all’attivo diversi tour con Scott Hamilton e un disco a suo nome con Dave Schnitter, già sax tenore nei Jazz Messengers.

Vincitore del Concorso Barga Jazz 2006 nella sezione emergenti, ha pubblicato diversi album con musicisti di spicco della scena nazionale, e nel 2009 con il “Burna Trio” il cd “Passage” con liner notes di Cedar Walton. Numerose le collaborazioni importanti, da Peter King, uno straordinario sax alto inglese, a Jesse Davis e Tom Kirkpatrick, col quale ha un progetto stabile.

Nel 2013 è uscito il disco “Mira Qui Parla” (BlueArt Management) che vede il solita spagnolo Perico Sambeat alla guida di una ritmica composta da Gorgone, Max Rolff e Nicola Angelucci.
Il suo ultimo disco “Lucky Man” è uscito nell\'ottobre 2014 ed è stato realizzato in trio con Luciano Milanese e Giovanni Paolo Liguori. Ha collaborato inoltre con Jason Marsalis, Garrison Fewell, Joe Lee Wilson, Bucky Pizzarelli, Andy Gravish, Rachel Gould, Claudio Chiara, Piero Odorici, Marlene Verplank, Marco Panascia, Joahnnes Faber, John Davis, Tino Tracanna e Grant Stewart, in numerosi paesi europei e negli Stati Uniti.