foto-Montanari
Gabriele Montanari
Violoncello


Gabriele Montanari è nato nel 1993 a Pavia. Ha conseguito il diploma di Scuola media Superiore presso l'ITIS " G. Cardano" di Pavia.
Ha iniziato giovane lo studio del violoncello sotto la guida del M.° Cecilia Radic, conseguendo il diploma nell'a. a. 2012/2013 presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "F. Vittadini" di Pavia e collaborando tutt'ora in qualità di spalla nell'orchestra dell'istituto diretta dal M.° Denis Zanchetta.
Ha collaborato con l'orchestra da camera della città di Legnano "F. J. Haydn", dopo averne seguito i relativi corsi di formazione orchestrale.
Nel 2012 vince il concorso "Rock Contest" a Pavia in una formazione particolare composta da violoncello, chitarra classica e voce, riscuotendo molti apprezzamenti. Inoltre, nella formazione di duo violoncello e clarinetto, elabora animazioni musicali di fiabe per bambini nelle scuole d'infanzia e primarie della provincia di Pavia.
E' risultato vincitore nell'ultima edizione del premio "Luigi Giulotto 2013" per strumenti ad arco a Pavia.
Ha partecipato al "Progetto Orchestra 2014" organizzato dalla "Società del Quartetto di Vicenza 1910", corso di formazione orchestrale col M.° Leon Spierer in qualità di violino concertatore, suonando da solista uno dei Dodici Concerti, Op. 7 di A. Vivaldi, in programma in una delle produzioni del progetto.
Collabora inoltre con l'orchestra "Pavia Musica" diretta dal M.° Walter Casali, con l'orchestra "Accademia Concertante d'Archi di Milano" diretta dal M.° Mauro Ivano Benaglia, e dal 2014 con la "Camerata Ducale", l'orchestra della stagione concertistica "Viotti Festival" diretta dal M.° Guido Rimonda.