Venerdì 24 Aprile 2009 ore 22.00
Luca Begonia Quartet
Luca Begonia Quartet
prima consumazione 10 euro
riservato ai soci ARCI
tessera Arci valida dal 01/10/2024 al 30/09/2025
Sul palco del Count Basie la formazione del trombonista Luca Begonia, nata espressamente dalla volontà di creare un ensemble musicale fresco e nuovo.
La ritmica, franco-italiana, vede protagonisti tre talentuosi musicisti di jazz: Alessandro Collina al pianoforte, Sebastien Adnot al contrabbasso e Laurent Sarrien alla batteria.
Tutti provenienti da studi classici Alessandro e Seb si incontrano alcuni anni fa proprio al conservatorio di Nizza ed è subito musica.
Spaziando da Ellington a Jobim, da Gillespie a Monk, i due, dopo svariate, prestigiose esperienze (dall’esibizione al Museo d’arte contemporanea di Nizza, all’Hotel de Paris di Montecarlo, al Consiglio d’Europa di Strasburgo) approdano al sodalizio con Luca Begonia.
Laurent è invece il prestigioso e più recente acquisto del gruppo. Insignito di vari premi è un rinomato docente, e le sue collaborazioni includono S. Grossman, D. Lockwood, G. Arvanitas e tantissimi altri.
Il trio collabora assiduamente anche con il grande sassofonista americano Paul Jeffrey, con il quale recentemente incide un Cd dal titolo We See.
Il repertorio include composizioni originali ma anche classici, preferibilmente poco frequentati, come “I won’t dance”, “Nice ‘n’ easy”, “ Change partners” ecc.
Luca Begonia è uno dei più accreditati solisti di fama internazionale.
Le sue innumerevoli collaborazioni includono veri e propri capiscuola come Bill Watrous, Carl Fontana, Slide Hampton, Lee Konitz, Joe Lovano, Bud Shank, Clark Terry, Benny Bailey, oltre a tutti i principali musicisti italiani e a personaggi universalmente noti come Ray Charles.
Sono da tutti riconosciuti il suo apporto innovativo alla tecnica del trombone e la sua brillante e inconfondibile personalità musicale.