VENERDì
Il Repertorio dei Matti della città di Genova
Venerdì 20 Ottobre 2017 ore 21.30
Il Repertorio dei Matti della città di Genova
Autori con la partecipazione di Officina Letteraria (opera curata da Paolo Nori)
Ingresso libero riservato ai soci ARCI
tessera Arci valida dal 01/10/2023 al 30/09/2024

IL REPERTORIO DEI MATTI DELLA CITTA DI GENOVA
I piccoli capolavori umani che fotografano l’anima della nostra città , in un opera curata da Paolo Nori.
Reading degli autori, con la partecipazione di Officina Letteraria.

“Forse ogni città dovrebbe possedere un repertorio dei pazzi, così come di ogni città esistono le guide dei ristoranti e degli alberghi.” (R. Alajmo)

… perché  “Tranne me e te, tutto il mondo è pieno di gente strana. E poi anche te sei un po’ strano.” (D. Benati)

"Una volta ero a Genova per fare un seminario di letteratura e a me a Genova, non so perché, la gente, mi sembrano tutti un po’ squinternati, e ai ragazzi che facevano il seminario, quando ho letto dei pezzi dal Repertorio dei pazzi della città di Palermo, di Roberto Alajmo, ho chiesto ai ragazzi che facevano il seminario “Ma perché non fate il Repertorio dei pazzi della città di Genova?” – P. Nori

E così è venuto fuori questo libretto che è  come una guida dei ristoranti o degli alberghi, ed è però anche un piccolo libro di storia, di una storia laterale e insignificante ma che a noi interessa. Un libro scritto da quattordici persone diverse ma che scrivono tutte nello stesso modo, come se fossero dei cronisti medievali ma dei cronisti medievali che raccontano quello che succede oggi che non è una cosa semplice, da fare.
Una lettura avvincente, divertente e commovente, degli autentici "capolavori cittadini” messa in scena in base ai temi più emblematici: Mezzi Pubblici / Palanche / Animali / Calcio /  L’amore (o quasi) / Bottegai e Impiegati /  Luoghi /  Il sacro e il funesto.
Il "Repertorio dei matti della città di Genova" è curato da Paolo Nori è scritto da: Edoardo Cavazzuti, Emilia Cesiro, Michele De Negri, Olimpia Di Stefano, Limbania Fieschi, Federica Kessisoglou, Dimitri La Rosa, Clara Negro, Clara Oliveri, Luis Poluzzi, Loreana Sciutto, Marianna Soffiantino, Elisa Traverso, Marta Traverso.

 

I prossimi Reading al Count Basie saranno:

  • Venerdì 17 Novembre:  “Rìding Tristocomico” di Arianna Porcelli Safonov : monologhi dai preoccupanti effetti collaterali: la risata e il ragionamento. Chi ci salverà?  Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=gRC1630tU00
  • Venerdì 22 dicembre: “D’amore, di rabbia, di te” di Andrew Faber: poesie abbestia per sopravvivere al Santo Varietà Natalizio.
free jam jazz & blues; suoni e voci in stile vario

Per ulteriori info inviare una mail a info@countbasie.it