E di nuovo questa domenica CI SPOSTIAMO ... il club resterà CHIUSO e andremo a presenziare questa volta con un concerto di Jazz, col gruppo Janua Jazz Project presso CARGO MARKET, nel quartiere SCIO, nell’Antica Darsena genovese,
CHI SONO I JANUA JAZZ PROJECT?
Un gruppo di amici genovesi, riunitisi nel 2013, con la passione per la musica: alcuni di loro suonano da quando erano bambini ed hanno alle spalle numerose esperienze in diversi ambiti musicali. Il progetto: una base ritmica costituita da Pianoforte, Contrabbasso e Batteria, una front line costituita da Tromba, Sax Tenore e Sax Baritono e la collaborazione di un musicista arrangiatore (Gianluca Tagliazzucchi).
La presenza di 3 strumenti a fiato consente infatti di realizzare armonizzazioni e arrangiamenti molto interessanti e gradevoli. Il repertorio presenta soprattutto standard jazz (dal 1930 al 1970) ed alcuni brani famosi dalla musica leggera italiana degli anni 60/70. Alcuni concerti vedono la partecipazione, come special guest, della cantante Mara Tino.
COS'E' CARGO MARKET?
Un nuovo codice di lettura di spazi storici e rappresentativi della città di Genova.
La creazione di un market, che dia spazio alle invenzioni e creazioni individuali ed alle diverse forme di commercio e arte, fa riecheggiare l’antica ricchezza della Superba, capitale dello scambio e del commercio sino all’età moderna. Gli ideatori sono Alberto Ansaldo e Marco Bruschi, per i quali Cargo Market costituisce il primo tassello di un progetto ben preciso di rivalutazione del territorio attraverso eventi sociali, commerciali ed artistici.
L’allestimento di decine di stand che raccontano la creatività di artisti e artigiani, la ricerca di commercianti e le collezioni di hobbisti è accompagnato da un repertorio musicale cali- brato a seconda dello spazio in cui si svolge il market e dello stile che l’evento assume.
Cargo Market è un mezzo di scambio e un luogo d’incontro, senza fissa dimora, che racconta storie vissute e sogna quelle ancora da vivere.
Questa volta l'obiettivo di Cargo Market è fare rivivere il fascino dell'antica Darsena. L'edizione di Giugno sarà intitolata THE OLD WAREHOUSE: il quartiere SCIO, presso l'antica Darsena, era un tempo un enorme laboratorio nel quale venivano costruite le chiglie in legno delle navi. Successivamente è stato utilizzato come deposito per generi alimentari importati.
Adesso il quartiere è stato totalmente ristrutturato ma ha mantenuto alcune delle sue caratteristiche e affascinanti strutture in ferro.