DOMENICA
Non Solo Classica: La Musica Classica? un Gioco da Bambini!
Domenica 01 Dicembre 2019 ore 17.30
Non Solo Classica: La Musica Classica? un Gioco da Bambini!
Gilardon/Di Maio/Rizzo
Ingresso 6 euro riservato ai soci ARCI
tessera Arci valida dal 01/10/2023 al 30/09/2024
Guadalupe Gilardon - Flauto traverso e Flauti dritti
Federica Di Maio - Pianoforte
Ottavia Rizzo - Illustrazione dal vivo

RICORDIAMO CHE LA TESSERA ARCI PER I MINORENNI HA IL COSTO DI 5 EURO.
DURANTE IL POMERIGGIO SI TERRANNO DUE SPETTACOLI:
- 1 SPETTACOLO ORE 15.30
- 2 SPETTACOLO ORE 17.30
è gradita la prenotazione - precisare a quale spettacolo si vuole partecipare.

Dopo gli ultimi successi, il Count Basie è orgoglioso di riproporre questo appuntamento dedicato alle famiglie, un incontro pensato per avvicinare i più piccini al mondo dei suoni e delle immagini, attraverso un percorso di stimolazione multimediale.

Negli ultimi decenni tutta la comunità scientifica e didattico-pedagogica è concorde nel dire che i bambini fin dalla primissima età scelgono i suoni per mettersi in contatto con il mondo. La musica viene prima della parola: dai suoni, dalla prosodia e dalla melodia viene il linguaggio. Edwin Gordon, ricercatore e musicista statunitense, ha dimostrato che musica e linguaggio si apprendono con le stesse modalità.

Proprio grazie alla complessità e varietà del linguaggio sentito nella prima infanzia il bambino riesce a costruire un proprio vocabolario, prima ascoltato, poi parlato, infine scritto e letto. Lo stesso processo avviene con la musica.

Qual è quindi la musica più adatta ai bambini? E’ quella che si può sentire, ballare, giocare, cantare e ragionare! Per loro non esiste musica difficile o facile, forse esiste musica troppo lunga. Sta a noi adulti, operatori musicali, educatori, genitori, nonni, prenderli per mano e accompagnargli nella scoperta di questo mondo meraviglioso, mettendo in moto la nostra musicalità e condividendola con loro, sapendo che saranno sicuramente in grado di apprezzarla e di capirla, ognuno con i propri mezzi.

Un concerto di musica classica è per i bambini un momento di grandissimo apprendimento, diverso da una lezione, un momento di ascolto e condivisione con altri bimbi che non si conoscono, con strumenti suonati dal vivo, dove i suoni e le armonie prendono vita dai gesti dei musicisti, dai loro sguardi e dai loro respiri.

Il concerto sarà impreziosito dalla presenza di Ottavia, artista visiva, grafica e illustratrice, che accompagnerà con i suoi disegni gli strumenti in un dialogo leggero e giocoso. La performance musicale si arricchirà di contenuti ed emozioni che aiuteranno l’immaginazione di tutti a spiccare il volo.

PROGRAMMA

F. Chopin:
- Preludio in reb maggiore (“La goccia d’acqua”)

L. Bernstein, da “West Side Story”:
- Maria

C. Corea, da “Children’s Songs”:
- Num. 3-4-7-19

L. Bernstein, da “West Side Story”:
- America; Boy Boy

S. Prokoviev, da “Musiques d’Enfants” op.65:
- Matin, Promenade, Historiette, Tarantella, Soir

C. Bolling, da Suite for Flute and Jazz Piano:
- Irlandaise

F. Doppler:
- Fantasia Pastorale Ungherese op.26

L. Bernstein, da West Side Story:
- Somewhere

MUSICA, QUATTRO CHIACCHIERE E UN BICCHIERE DI VINO CON GLI ARTISTI

Per ulteriori info inviare una mail a info@countbasie.it