GIOVEDì
UMBERTO PORCARO HAMMOND TRIO
Giovedì 23 Gennaio 2020 ore 22.00
UMBERTO PORCARO HAMMOND TRIO
Ingresso 7 euro riservato ai soci ARCI
tessera Arci valida dal 01/10/2023 al 30/09/2024
Umberto Porcaro - Chitarra e Voce
Giulio Campagnolo - Hammond
Federico Patarnello - Batteria

Umberto Porcaro, nato nel 1979, ha suonato la chitarra negli ultimi 30 anni. La sua passione per la musica blues è iniziata in tenera età e lo ha portato a suonare insieme ai più grandi musicisti blues internazionali.
Gira per l'Europa con lo storico batterista di BB King, Tony Coleman, che apprezza la sua grande professionalità e sensibilità. Ha recentemente vinto il Blues Music Award del 2019 come ambasciatore del Blues made in Italy ed è ora pronto a pubblicare un nuovo progetto, investendo tutta la sua grande esperienza e dando spazio a un suono che è diventato maturo e unico.

Umberto, dopo anni di roventi esibizioni “live”, ha dimostrato di essere un musicista di un certo spessore artistico, che ha saputo guadagnarsi il rispetto della critica e del pubblico diventando uno dei più esperti veterani della scena blues contemporanea, e non solo italiana! Dotato di una voce intensa, graffiante e appassionata, un fraseggio alla chitarra pungente e pirotecnico, Umberto ha saputo elaborare e fondere in modo naturale il jump blues della scuola californiana col Chicago blues, aggiungendo un’ accento ruvido, tagliente e aggressivo puramente texano: sono i segni distintivi di un cocktail musicale dinamico e coinvolgente.

Per definizione, la contemporaneità si sottrae a tentativi di classificazione. Il futuro del blues non si può prevedere, ma lo possiamo intravedere, e in questo panorama possiamo affermare che Umberto Porcaro è uno dei personaggi che più di altri stà scrivendo pagine di storia che consolidano e rivoluzionano lo spirito del blues e che condizioneranno la sua rinascita negli anni a venire. Da un punto di vista creativo, una comunicazione profonda col pubblico di oggi dovuta ad una incondizionata dedizione a questo genere, assicurano al blues un futuro luminoso.

concerti jazz & blues

Per ulteriori info inviare una mail a info@countbasie.it