Secondo evento del Count Basie Jazz Club appartenente alla prima edizione di ITACLUB Jazz Festival, iniziativa dall'8 al 15 ottobre, promossa dall'Italia Jazz Club, che ci coinvolgerà con 3 eventi: un concerto, una masterclass e una conferenza.
Masterclass sul Ruolo della Chitarra Jazz nel gruppo, tenuta da Sandro Gibellini presso il club.
ore 11.00-13.00 / 14.00-16.00
IL RUOLO DELLA CHITARRA JAZZ NEL GRUPPO
(MASTERCLASS DI CHITARRA JAZZ)
Docente: Sandro Gibellini
Dal solo, al duo, alla big band, questo incontro cercherà di dare indicazioni come si suona in differenti formazioni.
Il seminario è indirizzato soprattutto ai chitarristi che vogliono perfezionare la conoscenza del jazz sul proprio strumento, dal punto di vista tecnico, armonico e improvvisativo e che vogliono arricchire il proprio repertorio jazzistico.
Si parlerà, tra le altre cose, del ruolo della chitarra in un gruppo di jazz (accompagnamento, assolo, esecuzione di un tema armonizzato, ecc. ecc.).
Il corso e\' anche adatto ai chitarristi di altri generi (per esempio blues, rock o pop) o ad altri strumentisti o cantanti che comunque vogliono migliorare il proprio approccio all\'improvvisazione o alla teoria (scale, arpeggi, improvvisazione, fraseggio ecc.).
L\'approccio e\' di tipo molto pratico: partendo dall\'esecuzione di un brano (che può essere un blues, un rhythm changes o un altro standard) si risale all\'analisi melodica, armonica e allo sviluppo improvvisativo.
Al termine del seminario, per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di organizzare ed eseguire una jam session.
Costo masterclass: 35 euro
Per iscrizioni e informazioni:
per iscriverti compila il form qui sotto oppure
Tel +39 345 2650347
E-mail: lab@countbasie.it