DOMENICA ALTRI SUONI
Altri Suoni - Macarons: La musica classica è un gioco da bambini - PRIMO TURNO
Domenica 28 Novembre 2021 ore 15.00
Altri Suoni - Macarons: La musica classica è un gioco da bambini - PRIMO TURNO
Gilardon/Di Maio/Rizzo - ore 15.00 - POSTI ESAURITI
Guadalupe Gilardon - Flauto traverso e Flauto dolce
Federica Di Maio - Pianoforte
Ottavia Rizzo - Pennelli e colori

POSTI ESAURITI

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (prenotare attraverso il FORM qui sotto)
In conformità al decreto.legge 105 del 23/07/2021 si potrà accedere ai concerti solo presentando il Green Pass o il risultato negativo di un tampone con validità 48 ore.
All'interno del Club saranno rispettate le norme anticontagio.

INGRESSO:
Adulto = 15 euro comprensivo di tessere Arci
Coppia 1 adulto + 1 bambino = 20 euro comprensivo di tessere Arci
bambino in più  = 7 euro comprensivo di tessere Arci
bambino minore di 3 anni = ingresso gratuito senza tessera

Dopo gli ultimi successi, il Count Basie è orgoglioso di riproporre questo appuntamento dedicato alle famiglie, un concerto pensato per tutti, per piccoli e grandi, dove la musica dialoga con la matita di un’illustratrice in un gioco sonoro e visivo. Un modo diverso di ascoltare e vivere la musica in libertà, con semplicità e partecipazione, nella dimensione di libertà del bambino che è in noi e dei bambini presenti in sala.

Negli ultimi decenni tutta la comunità scientifica e didattico-pedagogica è concorde nel dire che i bambini fin dalla primissima età scelgono i suoni per mettersi in contatto con il mondo. La musica viene prima della parola: dai suoni, dalla prosodia e dalla melodia viene il linguaggio. Edwin Gordon, ricercatore e musicista statunitense, ha dimostrato che musica e linguaggio si apprendono con le stesse modalità.

Proprio grazie alla complessità e varietà del linguaggio sentito nella prima infanzia il bambino riesce a costruire un proprio vocabolario, prima ascoltato, poi parlato, infine scritto e letto. Lo stesso processo avviene con la musica.

Qual è quindi la musica più adatta ai bambini? E’ quella che si può sentire, ballare, giocare, cantare e ragionare! Per loro non esiste musica difficile o facile, forse esiste musica troppo lunga. Sta a noi adulti, operatori musicali, educatori, genitori, nonni, prenderli per mano e accompagnargli nella scoperta di questo mondo meraviglioso, mettendo in moto la nostra musicalità e condividendola con loro, sapendo che saranno sicuramente in grado di apprezzarla e di capirla, ognuno con i propri mezzi.

Un concerto di musica classica è per i bambini un momento di grandissimo apprendimento, diverso da una lezione, un momento di ascolto e condivisione con altri bimbi che non si conoscono, con strumenti suonati dal vivo, dove i suoni e le armonie prendono vita dai gesti dei musicisti, dai loro sguardi e dai loro respiri.

Il concerto sarà impreziosito dalla presenza di Ottavia, artista visiva, grafica e illustratrice, che accompagnerà con i suoi disegni gli strumenti in un dialogo leggero e giocoso. La performance musicale si arricchirà di contenuti ed emozioni che aiuteranno l’immaginazione di tutti a spiccare il volo.

Musical Black Boxes – Scatole sonore al buio
La Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Genova si associa ad Altri Suoni per creare un’esperienza di ascolto in introduzione ai concerti. Delle miniature elettroacustiche composte dagli studenti della Scuola apriranno i concerti, come delle Black Boxes Musicali, dalle quali usciranno suoni inattesi.

Valentina Rossi – Musical Black Box 3

Il progetto è a cura della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio “N. Paganini” di Genova
(docenti Eric Maestri e Sylviane Sapir).

MUSICA, QUATTRO CHIACCHIERE E UN BICCHIERE DI VINO CON GLI ARTISTI


Per ulteriori info telefonare al + 39 345 2650347 (chiamare preferibilmente di pomeriggio, se non rispondiamo verrete comunque sempre richiamati) o inviare una mail a info@countbasie.it