DOMENICA ALTRI SUONI
Altri Suoni <br>La musica classica è un gioco da bambini.
Domenica 06 Novembre 2022 ore 17.00
Altri Suoni
La musica classica è un gioco da bambini.
SECONDO TURNO - ore 17.00
POSTI ESAURITI
Gilardon/Di Maio/Rizzo/Rossella
Guadalupe Gilardon - Flauto traverso e Flauto dolce
Federica Di Maio - Pianoforte
Eliana Rossella - Pianoforte
Ottavia Rizzo - Pennelli e colori

POSTI ESAURITI PER IL SECONDO TURNO DELLE ORE 17.00

INGRESSO:
Adulto = 15 euro comprensivo di tessere Arci

Coppia 1 adulto + 1 bambino = 20 euro comprensivo di tessere Arci
bambino in più  = 7 euro comprensivo di tessere Arci
bambino minore di 3 anni = ingresso gratuito senza tessera

(durata tessera: dal 1/10/2022 al 30/09/2023)

La prenotazione è obbligatoria - POSTI ESAURITI
ATTENZIONE: Se, dopo aver prenotato, vi trovaste nell'impossibilità di venire, Vi preghiamo di avvisarci inviando una mail o telefonandoci al cell. +39 345 2650347.

APERTURA DEL CLUB AL PUBBLICO: ore 16.30.
INIZIO CONCERTO: ore 17.00
_________________________________________________

Dopo gli ultimi successi, il Count Basie è orgoglioso di riproporre questo appuntamento dedicato alle famiglie, un concerto pensato per tutti, per piccoli e grandi, dove la musica dialoga con la matita di un’illustratrice in un gioco sonoro e visivo. Un modo diverso di ascoltare e vivere la musica in libertà, con semplicità e partecipazione, nella dimensione di libertà del bambino che è in noi e dei bambini presenti in sala.

Negli ultimi decenni tutta la comunità scientifica e didattico-pedagogica è concorde nel dire che i bambini fin dalla primissima età scelgono i suoni per mettersi in contatto con il mondo. La musica viene prima della parola: dai suoni, dalla prosodia e dalla melodia viene il linguaggio. Edwin Gordon, ricercatore e musicista statunitense, ha dimostrato che musica e linguaggio si apprendono con le stesse modalità.

Proprio grazie alla complessità e varietà del linguaggio sentito nella prima infanzia il bambino riesce a costruire un proprio vocabolario, prima ascoltato, poi parlato, infine scritto e letto. Lo stesso processo avviene con la musica.

Qual è quindi la musica più adatta ai bambini? E’ quella che si può sentire, ballare, giocare, cantare e ragionare! Per loro non esiste musica difficile o facile, forse esiste musica troppo lunga. Sta a noi adulti, operatori musicali, educatori, genitori, nonni, prenderli per mano e accompagnargli nella scoperta di questo mondo meraviglioso, mettendo in moto la nostra musicalità e condividendola con loro, sapendo che saranno sicuramente in grado di apprezzarla e di capirla, ognuno con i propri mezzi.

Un concerto di musica classica è per i bambini un momento di grandissimo apprendimento, diverso da una lezione, un momento di ascolto e condivisione con altri bimbi che non si conoscono, con strumenti suonati dal vivo, dove i suoni e le armonie prendono vita dai gesti dei musicisti, dai loro sguardi e dai loro respiri.

Il concerto sarà impreziosito dalla presenza di Ottavia, artista visiva, grafica e illustratrice, che accompagnerà con i suoi disegni gli strumenti in un dialogo leggero e giocoso. La performance musicale si arricchirà di contenuti ed emozioni che aiuteranno l’immaginazione di tutti a spiccare il volo.

 

 

MUSICA, QUATTRO CHIACCHIERE E UN BICCHIERE DI VINO CON GLI ARTISTI

Per ulteriori info inviare una mail a info@countbasie.it