DOMENICA
Altri Suoni<br>Extravagante
Domenica 19 Febbraio 2023 ore 17.00
Altri Suoni
Extravagante
Ensemble Acciaccatura
riservato ai soci ARCI
tessera Arci valida dal 01/10/2023 al 30/09/2024
Nacho Laguna - Tiorba e chitarra barocca
Giulio Tanasini - Viola da gamba
Berta Ares - Violino

INGRESSO: 15 EURO comprensivo di tessera Arci (durata tessera: dal 1/10/2022 al 30/09/2023), se non ce l'hai.

La prenotazione è obbligatoria e va fatta compilando il form qui sotto.
ATTENZIONE: Se, dopo aver prenotato, vi trovaste nell'impossibilità di venire, Vi preghiamo di avvisarci inviando una mail o telefonandoci al cell. +39 345 2650347.

APERTURA DEL CLUB AL PUBBLICO: ore 16.30.
INIZIO CONCERTO: ore 17.00
_________________________________________________

Extra-Vagaris, ossia “vagare fuori”. Questa è l’etimologia originale di “stravaganza”, concetto sul quale si basa questo programma. I brani che lo compongono infatti, sebbene non tutti dello stesso periodo e stile, sono accomunati dalla loro natura strabiliante, che suscita nell’ascoltatore non solo l’ammirazione per il gesto virtuosistico ma anche la genuina sorpresa di chi, vagando al di fuori di percorsi prestabiliti, si trova improvvisamente immerso in paesaggi (e passaggi) inaspettati. Cascate di note, tirate funamboliche e languidi intervalli accompagnano il pubblico attraverso diversi affetti, giustificando anche il secondo e meno noto significato di “stravaganza” per le lingue sassoni, ossia “opulenza”.
Cosi’ si accorciano le distanze tra una Sonata in Stilus Fantasticus di Biber e il minimalismo di Karl Richter, mentre i  toni onirici di John Cage si rispecchiano, per esempio, nelle diminuzioni alla bastarda di Rognoni. E come una viola da gamba può cercare di imitare l’estro di un violino, allo stesso modo un violino può travestirsi da liuto come nella Sonata di Westhoff, in un camaleontico labirinto di rimandi e corrispondenze che lega con un fil rouge tutti questi brani trascendendo le loro differenze stilistiche in nome di una Stravaganza senza tempo.

L'ensemble Acciaccatura è costituito da Nacho Laguna (tiorba e chitarra barocca), Giulio Tanasini (viola da gamba) e Berta Ares (violino). Nasce nel 2013 a Saragozza (Spagna), per poi spostarsi a Basilea, dove i suoi componenti hanno completato la loro specializzazione in musica antica alla Schola Cantorum Basiliensis. Tra coloro che hanno partecipato alla loro
formazione ci sono: Olivier Fourès, Amandine Beyer, Hopkinson Smith, Paolo Pandolfo, per citarne solo alcuni.
Insieme hanno dato concerti su vari palchi in Spagna, Francia e Svizzera. Interessati alle diverse possibilità sociali della musica, hanno fondato il corso di musica da camera al Centro Batahola Norte (Managua, Nicaragua) nel 2015. Nel 2017 hanno ricevuto il Premio del Pubblico al Concorso di Musica Antica di Gijón e nel 2018 sono entrati a far parte dell'Accademia Gli Incogniti. Il loro interesse per la ricerca di nuove forme creative li ha portati a organizzare il festival "BallArte" nei Pirenei spagnoli nel 2020.
Attualmente stanno presentando il loro nuovo progetto "Extravagante", che coinvolge anche la viola da gamba.

MUSICA, QUATTRO CHIACCHIERE E UN BICCHIERE DI VINO CON GLI ARTISTI

Per ulteriori info inviare una mail a info@countbasie.it