VENERDì
HAPPY JAZZ: Percorsi di musica poetica + jam session jazz
Venerdì 14 Aprile 2023 ore 21.15
HAPPY JAZZ: Percorsi di musica poetica + jam session jazz
Meu Brasil Brasileiro 5tet
POSTI A SEDERE ESAURITI, chi vuole può comunque venire senza prenotazione e RESTARE IN PIEDI
riservato ai soci ARCI
tessera Arci valida dal 01/10/2024 al 30/09/2025
Claudio Capurro - Sax Contralto, Clarinetto, Flauto
Alessandra Cabella - Voce
Gioele Mazza - Chitarra
Fabrizio Ciacchella - Contrabbasso
Folco Fedele - Batteria

INGRESSO:
5 EURO SE SEI SOCIO ARCI (hai già la tessera Arci di quest'anno)
Per i non tesserati 15 EURO,
comprensivo di tessera Arci (durata tessera: dal 1/10/2022 al 30/09/2023)

ATTENZIONE - Attualmente sono TERMINATI I POSTI A SEDERE pertanto abbiamo chiuso le prenotazioni - chi vuole può comunque venire senza prenotazione e RESTARE IN PIEDI
ATTENZIONE: Se, dopo aver prenotato, vi trovaste nell'impossibilità di venire, Vi preghiamo di avvisarci inviando una mail.
Vi preghiamo inoltre di arrivare puntuali. In caso di ritardo, dopo le 21.45 i posti a sedere potrebbero essere riassegnati ad altre persone.

APERTURA DEL CLUB AL PUBBLICO: ore 20.45
INIZIO CONCERTO: ore 21.15
_________________________________________________

Con questo progetto gli artisti del quintetto “Meu Brasil Brasileiro” ricreano le atmosfere della musica popolare brasiliana con una cura filologica della pronuncia sia musicale, sia linguistica e un’accurata ricerca sui testi poetici, divenuti tappe iconiche nella storia della musica e della vita non solo carioca e bahiana, ma mondiale.
Non si tratta di semplici cover, ovvero brani ricalcati sulle versioni più famose, né di riproposizioni di canzoni di bossa nova come può capitare di ascoltare nei concerti di jazz, filtrati attraverso l’estetica di quest’ultimo genere, bensì di rivisitazioni profondamente rispettose dei canoni della música popular brasileira (MPB) ed evocative del contesto di origine, attraverso un approfondito studio storico ed etno-sociale e il racconto di storie e aneddoti legati non solo alle figure straordinarie che hanno composto e interpretato questa musica immortale, ma anche alla genesi dei singoli brani, i cui testi sono spesso autentici componimenti poetici.  
Il concerto luso-brasileiro di musica poetica a ritmo verdeoro, con un’incursione nelle profondità del fado, riunisce affermati strumentisti attorno alle ricerche condotte dalla cantante Alessandra Cabella nell’ambito musicale in lingua portoghese, caratterizzate dall’approccio filologico che trae dalla professione principale di storico dell’arte presso il Ministero della Cultura. In duo col contrabbassista Fabrizio Ciacchella vengono curati gli arrangiamenti ispirati alla pura “brasilianitudine”, con l’intento di accompagnare l’ascoltatore in un percorso ideale alle radici della musica popolare brasiliana. Il concerto riprende spunti e suggestioni del loro recente viaggio di studio e approfondimento culturale in Brasile.
Completano la band tre affermati musicisti di jazz con un debole per il samba e la bossa nova: la guest star Claudio Capurro, sassofonista di grandissimo talento ed esperienza, l’estroso e appassionato chitarrista Gioele Mazza e il versatile e fantasioso batterista Folco Fedele.

A seguire, jam session: incontri improvvisati di musicisti e cantanti per la straordinaria atmosfera di una serata jazz sempre imprevedibile e in cui pubblico e artisti, insieme, condividono magia e divertimento.

free jam jazz & blues; suoni e voci in stile vario

Per ulteriori info inviare una mail a info@countbasie.it