INGRESSO:
15 EURO SE SEI SOCIO ARCI (hai già la tessera Arci di quest'anno)
Per i non tesserati, 20 EURO comprensivo di tessera Arci (durata tessera: dal 1/10/2022 al 30/09/2023)
ATTENZIONE - Attualmente sono TERMINATI I POSTI A SEDERE pertanto abbiamo chiuso le prenotazioni - chi vuole può comunque venire senza prenotazione e RESTARE IN PIEDI
ATTENZIONE: Se, dopo aver prenotato, vi trovaste nell'impossibilità di venire, Vi preghiamo di avvisarci inviando una mail.
Vi preghiamo inoltre di arrivare puntuali. In caso di ritardo, dopo le 21.45 i posti a sedere potrebbero essere riassegnati ad altre persone.
APERTURA DEL CLUB AL PUBBLICO: ore 20.45
INIZIO CONCERTO: ore 21.15
_________________________________________________
La strepitosa orchestra jazz, sedici elementi insieme da trentadue anni, torna con la sua musicalità potente e vivace
Nata nel 1991 dall’esigenza di riunire i migliori musicisti jazz che operavano sul territorio, la Bansigu Big Band, Orchestra jazz di Genova, diventava in poco tempo la piattaforma comune anche per artisti provenienti da diverse esperienze musicali ed appartenenti a diverse generazioni. Una fervida attività concertistica su tutto il territorio nazionale, quattro riuscitissime pubblicazioni discografiche e il favore della critica hanno contribuito a renderla una delle realtà musicali più amate ed apprezzate dal grande pubblico.
Diretta negli ultimi anni dal sassofonista Stefano Riggi, la Bansigu fa tesoro di tutto il lavoro di scrittura e arrangiamento delle orchestre del Novecento, da Duke Ellington a Gil Evans, ma si avvale quasi esclusivamente di arrangiamenti e brani originali concepiti ad hoc per l’attuale organico della Big Band e i suoi solisti.
Numerosissime ed illustri le collaborazioni dell’orchestra negli anni: da Paolo Fresu a Gianluigi Trovesi e Enrico Rava, da Gianni Basso a Lee Konitz e ancora Paul Jeffrey, Bob Wilber, Andy McGhee, Bob Mover, solo per citarne alcuni.
L’orchestra, con un pizzico di ironia, si è scelta un nome che testimonia il radicamento al territorio ligure – in genovese antico la parola bansigu significa altalena - ma rimanda al vocabolo inglese con cui viene tradotta: swing, oscillazione, intesa come elemento ritmico propulsivo, fattore fondamentale e irrinunciabile del fare jazz.
FORMAZIONE
Direttore - Stefano Riggi
Sezione Sax
1 alto sax - Attilio Profumo
2 alto sax - Roberto Corio
1 tenor sax - Livio Zanellato
2 tenor sax - Stefano Riggi
baritone sax - Roberto Spartaco Moretti
Sezione Tromboni
1 trombone - Luca Begonia
2 trombone - Denis Trapasso
3 trombone - Stefano Calcagno
4 trombone - Martino Biancheri
Sezione Trombe
1 tromba - Gianpiero Lo Bello
2 tromba - Massimo Rapetti
3 tromba - Matteo Mannino
4 tromba - Mario Martini/Piera Ciucci
Sezione Ritmica
Pianoforte - Andrea Antolini
Contrabbasso - Simone Monnanni
Batteria - Massimo Sarpero