DOMENICA
 Altri Suoni<br>60 x 1 New Music for Trumpet
Domenica 15 Ottobre 2023 ore 17.00
Altri Suoni
60 x 1 New Music for Trumpet
Lorenzo Cimino
riservato ai soci ARCI
tessera Arci valida dal 01/10/2024 al 30/09/2025
Lorenzo Cimino - Tromba

INGRESSO: 15 EURO comprensivo di tessera Arci se non ce l'hai (durata tessera: dal 1/10/2023 al 30/09/2024)

La prenotazione è consigliata per assicurarti un posto. Puoi farla compilando il form qui sotto - le prenotazioni, per questioni organizzative chiudono alle ore 15.00 del giorno del concerto.
ATTENZIONE: Se, dopo aver prenotato, vi trovaste nell'impossibilità di venire, Vi preghiamo di avvisarci inviando una mail o telefonandoci al cell. +39 345 2650347.

APERTURA DEL CLUB AL PUBBLICO: ore 16.30.
INIZIO CONCERTO: ore 17.00

TUTTI I CONCERTI DI AltriSuoni sono preceduti da un momento performativo di incontro presso Librìdo in piazzetta Truogoli, a pochi passi dal Count Basie Jazz Club.

INIZIO PERFORMANCE A LIBRIDO "60 letture in 60 minuti": ore 15:30 (anche qui si consiglia la prenotazione, specificandolo nella compilazione del form qui sotto)
_________________________________________________

Incredibile questo lavoro di Lorenzo Cimino, nato da un’idea geniale anni fa e finalmente approdato a una felice conclusione. È lo scorrere di una sintetica storia della musica recente, fatta di tanti stili diversi, di una molteplicità di approcci e di finalità. Esprime un’eterogeneità che è la caratteristica principale della cultura (musicale) di questi ultimi decenni e nel susseguirsi dei brani si entra dentro al cuore di questo molteplice contemporaneo.

Si va da autori nati all’inizio del Novecento a delle vere e proprie icone della musica del secolo scorso, da compositori che sono emersi in questi due decenni del 2000 a musicisti che attraversano aree stilistiche non accademiche, jazzistiche, progressive etc. Un’interessantissima carrellata che, già di per sé, sarebbe sufficiente per farsi un’idea delle articolazioni che si sono succedute nella storia della musica da decenni a questa parte, incredibile.

Le differenze di scrittura ed espressive creano non pochi problemi all’interprete che, di volta in volta, deve affrontare tecniche particolari ma soprattutto entrare addentro ai vari caratteri, Cimino ci riesce benissimo perché è una vita che affronta musiche le più disparate, difatti, solo avendo alle spalle una cultura e un vissuto all’interno del mondo della musica del presente si può attraversare tante esperienze sonore difformi ed eterogenee.

I sintetici brani sono una sorta di firma del compositore, proprio la loro brevità aiuta l’ascolto dei dissimili percorsi musicale; nella concisione si apprezza il tratto stilistico, puro diremmo, senza sviluppi e fronzoli, una firma appunto o sigla personale o marchio stilistico che apre un mondo, alla scoperta delle situazioni e dei fatti, delle scritture e dei suoni.

Lavoro originalissimo e prezioso, non a caso maturato in tempi lunghi; perfino divertente nei cambi veloci e continui dei pezzi, i quali sono tutti ben centrati dai compositori impegnati a esprimere se stessi e il loro stile in maniera netta, senza orpelli, in modo che in un solo minuto lo stile sia subito riconoscibile. E lavoro eccezionale quello di Lorenzo Cimino che sa abitare mondi sonori diversi e lontani, con una sapienza tecnica e una partecipazione incredibile!

(Renzo Cresti)

Il concerto, che è esecuzione live dell'omonimo cd, unisce un intenso processo di ricerca all’esperienza musicale di Lorenzo Cimino, fondatore dell'Ensemble Scelsi grazie al quale ha potuto approfondire le diverse manifestazioni della musica d’oggi, eseguendo numerose composizioni in prima mondiale. Un approccio dinamico e versatile che gli consente di misurarsi con disinvoltura sia con la musica contemporanea quanto con il Jazz, esibendosi nei più importanti festival europei in qualità di solista.

Tra i molti autori che hanno scritto appositamente per la tromba di Cimino figurano Giorgio Gaslini, Luciano Chailly, Pietro Grossi, Marco Betta, Gaetano Giani Luporini e Giovanni Sollima. Parte di questi brani trovano ora finalmente posto all’interno di 60x1, tra composizioni inedite, appositamente commissionate e meticolosamente raccolte dal trombettista in quasi trent’anni anni di attività. Un vero e proprio caleidoscopio di stili diversi, da musiche di alcuni tra i massimi compositori del primo Novecento ad autori che sono emersi negli ultimi vent’anni, fino a musicisti che attraversano aree stilistiche non accademiche, jazzistiche e progressive.

Non mancano dunque alcuni omaggi ai più importanti compositori del Novecento, da Gute Nacht di Luciano Berio a Tema da duplum di Bruno Bettinelli, passando per Bruno Maderna, Cornelius Cardew e Karlheinz Stockhausen. O ancora Tema e silenzio di Aldo Clementi, i Pezzi per tromba di Giacinto Scelsi, fino alla musica del presente, attraverso Hommage à John Cage di György Kurtág e Solo di Lorenzo Ferrero. Tutti brani che nel loro essere concisi rappresentano una sorta di firma del compositore.

60x1 si impone così tra le pubblicazioni più originali degli ultimi anni, capace di catturare l’interesse dell’ascoltatore più curioso e del musicista più esigente, consegnando un lavoro inedito capace di porre sotto una nuova luce una parte importante del repertorio per tromba, concorrendo sensibilmente al suo ampliamento e alla sua diffusione.

MUSICA, QUATTRO CHIACCHIERE E UN BICCHIERE DI VINO CON GLI ARTISTI

Per ulteriori info inviare una mail a info@countbasie.it