DOMENICA
Altri Suoni<br>Gioco e teoria del duende - Omaggio a Federico García Lorca
Domenica 12 Novembre 2023 ore 17:00
Altri Suoni
Gioco e teoria del duende - Omaggio a Federico García Lorca
Agosti/Strinati
riservato ai soci ARCI
tessera Arci valida dal 01/10/2023 al 30/09/2024
Matilde Agosti - Violoncello
Mario Strinati - Chitarra

INGRESSO: 15 EURO comprensivo di tessera Arci se non ce l'hai (durata tessera: dal 1/10/2023 al 30/09/2024)

La prenotazione è consigliata per assicurarti un posto. Puoi farla compilando il form qui sotto - le prenotazioni, per questioni organizzative chiudono alle ore 15.00 del giorno del concerto.
ATTENZIONE: Se, dopo aver prenotato, vi trovaste nell'impossibilità di venire, Vi preghiamo di avvisarci inviando una mail o telefonandoci al cell. +39 345 2650347.

APERTURA DEL CLUB AL PUBBLICO: ore 16.30.
INIZIO CONCERTO: ore 17.00

TUTTI I CONCERTI DI AltriSuoni sono preceduti da un momento performativo di incontro presso Librìdo in piazzetta Truogoli, a pochi passi dal Count Basie Jazz Club.

INIZIO PERFORMANCE A LIBRIDO: ore 15:30 (anche qui si consiglia la prenotazione, specificandolo nella compilazione del form qui sotto)
_________________________________________________

"Il Duende... Ma dov'è il Duende? Dall'arco vuoto entra un'aria mentale che soffia con insistenza sulle teste dei morti, alla ricerca di nuovi paesaggi e accenti ignorati; un'aria con odore di saliva di bimbo, di erba peste e velo di medusa che annuncia il costante battesimo delle cose appena create"

Federico García Lorca, "Gioco e teoria del Duende"

Non è facile dare una definizione univoca del duende: il poeta spagnolo Federico García Lorca ne parla utilizzando parafrasi, esempi e versi poetici, mettendolo spesso a confronto con ciò che non è duende o non ne è pervaso. Questo perché il duende sfugge alle logiche consuete con le quali definiamo le cose: esso “è un potere misterioso che tutti sentono e nessun filosofo spiega”, in grado di creare una connessione profonda tra l’artista, l’opera d’arte e lo spettatore.

Potrebbe essere definito come una forza magnetica che ha a che fare soprattutto con le arti performative, in grado di catturare e commuovere lo spettatore: è ciò che permette all’arte di toccarci nel profondo. Saremmo tentati di paragonarlo al talento o al carisma, se non fosse però per una differenza fondamentale: il duende non è un dono che in pochi hanno dalla nascita, ma una forza che alberga in ognuno di noi e che, dice Lorca, va risvegliata nelle profondità del sangue con una vera e propria lotta interiore: “Ogni uomo, ogni artista […] sale ogni gradino della torre della sua perfezione al prezzo della lotta che sostiene con il proprio duende.”

Abbiamo deciso di ricordare Federico García Lorca con un programma ispirato all'atmosfera andalusa, fortemente legata al concetto di Duende, facendo un percorso tra compositori che hanno condiviso con lui questa estetica o che lo hanno voluto omaggiare.

MUSICA, QUATTRO CHIACCHIERE E UN BICCHIERE DI VINO CON GLI ARTISTI

Per ulteriori info inviare una mail a info@countbasie.it