SABATO
Blue Toy
Sabato 18 Novembre 2023 ore 21.15
Blue Toy
Andrea Pozza Trio guest Mila Ogliastro
riservato ai soci ARCI
tessera Arci valida dal 01/10/2024 al 30/09/2025
Mila Ogliastro - Voce
Andrea Pozza - Pianoforte
Aldo Zunino - Contrabbasso
Giorgio Griffa - Batteria

INGRESSO:
15 EURO SE SEI SOCIO ARCI (hai già la tessera Arci di quest'anno)
Per i non tesserati, 30 EURO comprensivo di tessera Arci (durata tessera: dal 1/10/2023 al 30/09/2024)

La prenotazione è obbligatoria e va fatta compilando il form qui sotto - le prenotazioni, per questioni organizzative chiudono alle ore 19.00 del giorno del concerto.
ATTENZIONE:
Se, dopo aver prenotato, vi trovaste nell'impossibilità di venire, Vi preghiamo di avvisarci inviando una mail.
Vi preghiamo inoltre di arrivare puntuali. In caso di ritardo, dopo le 21.45 i posti a sedere potrebbero essere riassegnati ad altre persone.

APERTURA DEL CLUB AL PUBBLICO: ore 20.45.
INIZIO CONCERTO: ore 21.15
_________________________________________________

"Blue Toy" è l'ultimo cd di Andrea Pozza, in trio con Aldo Zunino (contrabbasso) e Bernd Reiter (batteria) e con la partecipazione di Mila Ogliastro (voce), dove potrete ascoltare una serie di composizioni originali di Andrea Pozza affiancate ad alcuni standards della tradizione jazzistica come "I Was Doing All Right" (Gershwin), "Isfahan" (Strayhorn), "Isn't It A Lovely Day" (Berlin).
"Blue Toy" nasce in seguito ad un corso di composizione tenuto da Andrea Pozza al Conservatorio N. Paganini di Genova nel 2020, corso che Andrea tiene tutt'ora.

Per la serata al Count Basie Jazz Club, Bernd Reiter sarà sostituito da Giorgio Griffa alla batteria. Guido Festinese presenterà la serata!

**************
All'epoca non avevo mai preso in considerazione seriamente il mestiere di "Compositore" ed avevo composto qualche brano colto da ispirazione momentanea. Dovendo quindi insegnare la materia ho cominciato ad informarmi leggendo qualche manuale e sperimentando varie tecniche fino a far diventare la composizione di brani una pratica quasi giornaliera. Mi ritengo comunque ancora all'inizio essendo passati così pochi anni, ma far diventare la composizione una consuetudine porta senzaltro a trovare le modalità più funzionali per se stessi e una padronanza delle forme dei brani stessi che cresce con l'andare del tempo e delle esperienze compositive fatte!
Sono quindi nati questi brani che presento oggi in "Blue Toy". Naturalmente quelli che vi presento sono la punta dell'iceberg, nel senso che ne ho composti davvero un numero considerevole, dai quali ho potuto poi scegliere quelli che preferivo e mi sembravano più efficaci.
Sono molto fiero di "Blue Toy" un blues doppio (nel senso che è costruito su 24 battute, raddoppiando le 12 del blues classico) che ha un sapore giocoso che mi ricorda la spensieratezza di un bambino.
Mi piace molto suonare "Night Flower" per il carattere leggermente malinconico giocato con il contrasto tra gli accordi maggiori e minori.
Ho dedicato "By Herself" a Mila, mia compagna di vita e anche musicale, è una ballad di sapore un po' malinconico che si apre nel bridge. E' il mio ritratto musicale di Mila.
Ho voluto alternare le mie composizioni a standards famosi, per la maggiorparte dei quali ho voluto Mila alla voce per il rispetto che mostra sempre per le melodie, la sicurezza che mette ogni volta in campo (pensate che i brani incisi sono tutti "prime take" con pochissime correzioni fatte in studio, quasi un live insomma!
I miei straordinari partners Aldo Zunino e Bernd Reiter sono delle vere e proprie "colonne" del jazz europeo, super stimati anche dai migliori jazzisti americani, con i quali suonano abitualmente. Sono stati veramente straordinari per la sicurezza che danno e lo swing che riescono a produrre insieme. Ascoltate lo swing  e la regolarità che hanno saputo regalarci in "Isn't It A Lovely Day"! E' veramente difficile tenere un tempo così, tra il lento ed il medio, senza cedimenti o accelerazioni e con uno swing pazzesco degno delle migliori sezioni ritmiche della storia del jazz!

- Andrea Pozza -
 

 

grandi eventi jazz, blues e stile vario

Per ulteriori info inviare una mail a info@countbasie.it